Lipoemulsione sottocutanea, cos’è e come si effettua.
Negli ultimi anni, la percentuale di persone che si è avvicinata al mondo della medicina estetica è nettamente aumentata, per due principali motivi: la necessità di migliorarsi esteticamente, e la troppa invasività delle operazioni chirurgiche. Se precedentemente le donne si sottoponevano maggiormente ad operazioni estetiche, oggigiorno anche gli uomini scelgono di aiutarsi con trattamenti poco invasivi, ma efficaci.
Aiutarsi a ringiovanire, piuttosto che ridurre la rinomata cellulite o le zone adipose del corpo, sono sempre state le operazioni più ambite, motivo per il quale ad oggi è possibile ottenere gli stessi risultati con trattamenti nettamente meno invasivi. Tuttavia, avere uno stile di vita sano aiuta notevolmente a mantenere il proprio organismo in uno stato di salute ottimale, prestando attenzione all’alimentazione, all’attività fisica e ad evitare di fumare eccessivamente.
Nonostante vi siano persone più scrupolose, che cercano di aiutare il proprio regime salutare, in alcuni casi rimane comunque necessario aiutarsi in una maniera un po’ più approfondita, ma professionale e sicura. Grazie a trattamenti estetici come la lipoemulsione sottocutanea infatti, migliaia di pazienti hanno ritrovato se stessi, ottenendo un risultato soddisfacente e duraturo.
Cos’è il trattamento lipoemulsione sottocutanea
Ancora prima di parlare del trattamento della lipoemulsione sottocutanea, è importante capire le differenze che intercorrono tra le diverse possibilità che la medicina mette a disposizione per ridurre le zone adipose localizzate. Infatti, il trattamento della lipoemulsione sottocutanea, si differenzia principalmente da altri due trattamenti: la liposuzione vera e propria, e la laserlipolisi.
La prima è un’operazione chirurgica, con tempistiche piuttosto alte di recupero e abbastanza invasiva per il paziente, mentre la laserlipolisi è un trattamento estetico che potrebbe somigliare alla lipoemulsione sottocutanea, se non fosse per la diversità delle tecniche utilizzate.
Senza dilungarsi troppo sulle differenze che intercorrono tra questi due trattamenti estetici, possiamo affermare che l’aspetto importante riguarda principalmente la strumentazione utilizzata durante il trattamento, anche se i risultati finali sono pressoché identici. Entrambi i trattamenti si poggiano su delle tecniche e su macchinari moderni, all’avanguardia, che garantiscono l’effetto desiderato dal paziente.
La sostanziale differenza tra i due trattamenti riguarda il modo in cui le cellule adipose vengono distrutte all’interno dell’organismo; la laserlipolisi utilizza una sottile fibra laser, mentre la lipoemulsione sottocutanea utilizza gli ultrasuoni. Entrambi questi trattamenti possono essere applicati a qualsiasi zona del corpo che presenti un rigonfiamento adiposo: collo, fianchi, addome, glutei, cosce e caviglie, assicurando un eccellente effetto lifting.
Grazie all’iniezione della cannula nell’epidermide, oltre alla distruzione delle cellule adipose, il trattamento della lipoemulsione sottocutanea consente un netto miglioramento della pelle a livello di tonicità, elasticità e vigore. I pazienti che si avvicinano a questo tipo di trattamento infatti, non cercano semplicemente una riduzione della zona adiposa, ma desiderano ottenere un risultato che sia completo sotto ogni punto di vista.
Come si effettua il trattamento lipoemulsione sottocutanea
Il primo passo da effettuare quando si desidera sottoporsi ad un qualsiasi trattamento od operazione, è quello di prendere un appuntamento conoscitivo con il Dott.Amoroso, il quale avrà la possibilità di conoscere il paziente e di interfacciarsi con le sue esigenze. Durante questo trattamento si ha la possibilità di stabilire insieme quali siano i risultati che è possibile raggiungere, in quante sedute ed il costo del trattamento.
Per quanto riguarda la procedura del trattamento invece, come già anticipato in precedenza, il paziente dovrà subire solamente qualche iniezione sottocutanea, compresa una piccola dose di anestesia locale; chiaramente la quantità di anestetico verrà stabilita in base all’espansione della zona da trattare. Il primo passo per iniziare il trattamento estetico avviene con il tracciamento della zona interessata con un pennarello, con il fine di stabilirne i contorni.
Dopodiché il Dott.Amoroso procederà con le punture anestetiche, e successivamente con l’iniezione della cannula. E’ da precisare che esistono due tipi di cannule: quelle da 2 mm servono per trattare le adiposità localizzate, mentre quelle da 1 mm per trattare la cellulite. Dopo l’inserimento di queste, grazie alla tecnologia degli ultrasuoni, la zona adiposa verrà emulsionata, distruggendo le cellule stesse. Infine, tramite una siringa, le cellule grasse verranno in parte assorbito manualmente dal medico, in parte verranno riassorbite naturalmente dal corpo.
Questo processo consente al paziente di notare i risultati effettivi nell’arco di qualche settimana, proprio perché sarà il fisico stesso a dover riassorbire parte delle cellule sciolte dall’ultrasuono. Infine, per quanto riguarda la durata del trattamento, il tempo massimo previsto è di circa mezz’ora; raramente si tende a superare questo arco temporale.
Il post-trattamento e la durata dei risultati
L’invasività di questo trattamento è stata ridotta al minimo, proprio per evidenziare la differenza tra un’operazione vera e propria, ed un trattamento di medicina estetica. Da sottolineare che questo non significa ottenere un risultato finale meno visibile o meno duraturo, proprio grazie alle tecniche sviluppato in questo ramo della medicina. Il trattamento viene eseguito tramite ricovero giornaliero, consentendo al paziente di tornare alle proprie attività nel giro di pochi giorni, senza alcun tipo di segno o cicatrice.
Nei giorni immediatamente successivi al trattamento, ma non oltre i 10 giorni, sarà necessario indossare una guaina che consentirà il riassorbimento dell’edema, che non provocherà alcun tipo di dolore alla zona trattata. Dopo il trattamento si potrebbero avvertire leggeri dolori o fastidi nella zona interessata, che tenderanno a scomparire nella settimana appena successiva.
Per quanto riguarda la durata dei risultati invece, la lipoemulsione sottocutanea ne garantisce la continuità nel tempo, senza bisogno di sottoporsi ad ulteriori sedute. Da tenere in considerazione che ogni paziente presenta una situazione corporea specifica, e che in alcuni casi potrebbe essere necessario ripetere le sedute con il fine di ottenere il risultato desiderato. Queste caratteristiche verranno comunque trattate nell’appuntamento conoscitivo con il Dott.Amoroso, senza che il paziente ne venga a conoscenza solamente in un secondo momento.
Fissa un appuntamento con il dottore
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.