Iniezioni filler acido ialuronico zigomi
Fino a qualche anno fa l’unico modo per aumentare il volume degli zigomi era sottoporsi all’intervento di chirurgia estetica. Questo, per quanto sia in grado di garantire risultati ottimali e permanenti, rimane comunque una vera e propria operazione. Oggi invece, grazie alla medicina estetica, è possibile rimpolpare i propri zigomi grazie alle iniezioni di acido ialuronico.
Questa pratica, che vedremo nel dettaglio in questa guida, ha ottenuto un successo non indifferente anche tra le più giovani. Le iniezioni di acido ialuronico sul viso infatti, sono una soluzione sicura, rapida ed efficace per modellare qualche piccola imperfezione o, volendo, per aumentare il volume di labbra e zigomi. Di conseguenza, oggi non è più necessario ricorrere al bisturi: l’acido ialuronico ha le capacità di donare un aspetto nuovo al viso, e non solo per i trattamenti ringiovanenti.
Quando sottoporsi al trattamento
I filler a base ci acido ialuronico negli zigomi consentono di modellarne la forma, di aumentarne il volume e di donargli una posizione più elevata. Il trattamento quindi, è idoneo a tutte le persone (sia uomini che donne) che desiderano aumentare la pronunciatezza degli zigomi o, magari, correggere un’evidente asimmetria. Gli inestetismi legati agli zigomi si presentano soprattutto a partire dai 30 anni, poiché a partire da questa età il tessuto adiposo del viso tende a diminuire.
A questo punto, il viso inizia ad avere un aspetto leggermente scavato, soprattutto gli zigomi. Se il problema fosse dovuto invece ad un eccesso di tessuto cutaneo, dovuto ad una lassità della della pelle, allora sarebbe meglio prediligere l’intervento chirurgico. In questo caso si parla di una vera e propria operazione in grado di ristabilire l’armonia del viso e di apportare tutte le modifiche desiderate agli zigomi. Ad ogni modo, per quanto riguarda i filler, questi sono ormai una risposta certa e concreta anche per numerose ragazze under 25, che desiderano unicamente aumentare il volume degli zigomi.
Cos’è l’acido ialuronico
Prima di parlare del trattamento in sé, è essenziale conoscere la “natura” dell’acido ialuronico. Questo liquido, che verrà iniettato in corrispondenza degli zigomi, è naturalmente presente nel nostro derma. Anzi, è una sostanza che costituisce i tessuti cutanei, insieme all’elastina e al collagene. Di conseguenza, le iniezioni di acido ialuronico nella pelle sono sicure al 100%, prive di qualsiasi effetto indesiderato o collaterale.
Oltre a migliorare l’estetica degli zigomi, le iniezioni di acido ialuronico hanno un duplice vantaggio, ovvero quello di andare a stimolare le fibre di collagene. In questo senso quindi, i fibroblasti saranno stimolati a produrre nuovo collagene, la proteina che conferisce un aspetto tonico, compatto e levigato alla pelle. Ecco perché, in medicina estetica, l’acido ialuronico sta alla base della maggior parte dei trattamenti ringiovanenti.
Dall’altra parte però, bisogna tenere in considerazione che, nel corso di diversi mesi, l’acido ialuronico iniettato verrà naturalmente riassorbito dalla pelle. I risultati quindi, non si possono definire permanenti. In base all’effetto che si desidera ottenere si può scegliere la durata dell’effetto, che può durare fino ad un massimo di 12 mesi. Successivamente, non si dovrà fare altro che sottoporsi ad un’altra seduta, per ripristinare l’effetto desiderato.
Come avviene il trattamento
Innanzitutto, ci teniamo a sottolineare l’importanza di prenotare un appuntamento conoscitivo con il medico estetico. In questo modo, egli avrà la possibilità di valutare la condizione iniziale del paziente e di mostrargli le tecniche migliori per raggiungere il risultato desiderato. Ad ogni modo, la seduta è molto rapida, poiché si tratta al massimo di mezz’ora. Il medico estetico procederà con l’analisi della zona da trattare e con lo spargimento di una pomata anestetica, qualora il paziente lo richiedesse.
Le iniezioni di acido ialuronico infatti, sono pressoché indolore; si tratta, al massimo, di un leggero fastidio. Dopo che il medico avrà iniettato l’acido ialuronico procederà con la palpazione degli zigomi, con il fine di omogeneizzare il liquido nei tessuti cutanei. Al termine del trattamento la zona potrebbe apparire leggermente gonfia ed arrossata, due sintomi del tutto normali e che tenderanno a svanire nel corso di qualche ora.
I filler infatti, oltre ad essere una pratica molto sicura per il paziente, non apportano alcun tipo di limitazione alla ripresa delle normali attività. Le uniche due cose che si dovranno evitare dopo le iniezioni sono l’esposizione diretta ai raggi solari (lampade UV incluse) e l’esposizione a temperature molto elevate (saune e bagni turchi). Per il resto, non sarà necessario effettuare nessun bendaggio o copertura della zona. Queste ed altre indicazioni verranno fornite dal medico durante il primo appuntamento, di modo che il paziente possa sin da subito conoscere tutto il percorso che si andrà ad effettuare.
Fissa un appuntamento con il dottore
Scegli il metodo di contatto che preferisci
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.