Laser e pillola anticoncezionale: cosa bisogna sapere
Depilazione laser e pillola anticoncezionale sono compatibili?
Molti si chiedono se chi assume farmaci come la pillola può effettuare trattamenti laser e luce pulsata.
Andremo a vedere che relazione c’è tra farmaci fotosensibilizzanti e laser, se si possono associare laser e pillola anticoncezionale insieme e quindi capiremo se ci sono per la depilazione laser controindicazioni.
Depilazione laser e pillola anticoncezionale: cosa devi sapere
La depilazione laser è un metodo di epilazione definitiva che utilizza la fototermolisi selettiva, cioè luce che diventa calore e va a distruggere il follicolo alla base del pelo.
Il laser a Diodo 808 nm è oggi molto utilizzato e ha la caratteristica di contenere un unico fascio di luce,una sola lunghezza d’onda, che viene assorbita dalla melanina del bulbo pilifero. Per questo motivo è molto rapido e preciso.
Esiste anche la luce pulsata che utilizza questo stesso meccanismo per ottenere un’epilazione definitiva e colpisce con diverse frequenze di luce una zona più ampia.
Dal momento che esistono alcuni farmaci che, se assunti, rendono la nostra pelle fotosensibile, molti si chiedono se depilazione laser pillola anticoncezionale e altri farmaci sono compatibili.
Depilazione laser e farmaci
Che interazione esiste quindi tra depilazione laser e farmaci? O tra pillola contraccettiva e laser?
Quando si devono assumere determinati farmaci, il dubbio è se ci si può sottoporre a trattamenti di epilazione laser o luce pulsata, visto che è risaputo che alcuni tipi di medicinali possono dare problemi di fotosensibilizzazione, cioè interagire con la luce, solare o di un laser, creando reazioni allergiche o macchie sulla pelle.
Facciamo chiarezza: non tutti i farmaci, e quindi anche le pillole anticoncezionali, danno problemi a questo riguardo.
Infatti, possiamo dividere i farmaci in quattro categorie:
- farmaci fotosensibili, che perdono o riducono la loro efficacia se esposti alla luce
- farmaci notoriamente fotosensibilizzanti, che rendono la cute più sensibile all’azione dannosa dei raggi UV
- farmaci che raramente sono fotosensibilizzanti, per i quali sono stati riportati pochi casi di sensibilizzazione
- farmaci che potrebbero dare fotosensibilizzazione, ma di cui non si conoscono casi noti
Se parliamo di interazione tra farmaci fotosensibilizzanti e laser, è evidente che non possono essere assunti quando si effettuano sedute di epilazione definitiva ma per altri tipi di farmaci questo problema non sussiste.
Per cui non è vero che laser epilazione e farmaci sono sempre incompatibili.
Laser a diodo e pillola anticoncezionale
L’interazione tra depilazione laser e pillola anticoncezionale può portare, in alcuni casi, alla comparsa di macchie sulla pelle.
Questo fenomeno è dovuto all’azione dei melanociti e viene definito melasma o anche cloasma.
Ma allora laser e pillola sono conciliabili?
Negli ultimi anni è stato messo in dubbio il legame tra pillola e fotosensibilizzazione.
Anche se molti sostengono che tutte le pillole anticoncezionali possono causare eritemi, macchie o eczemi, è importante sottolineare che non è vero che la contraccezione ormonale scateni episodi di fotosensibilizzazione ma sono una serie di fattori che determinano questo fenomeno.
Quindi non ci sono dati scientifici così evidenti che supportino la tesi che chi assume anticoncezionali orali non possa sottoporsi a sedute di epilazione con laser a diodo o luce pulsata o esporsi alla luce solare.
Reazioni fotosensibili possono essere scatenate da fattori di rischio individuali indipendenti dall’uso di medicinali, legati a predisposizione genetica che porta a cheratinizzazioni anormali e alla sensibilità alla luce in genere della persona o anche dovuti a disturbi metabolici e irregolarità della pigmentazione.
Chi prende la pillola può fare il laser?
Il pensiero comune che chi assume la pillola non possa fare trattamenti laser, è errato.
Questa evenienza riguarda alcuni tipi di farmaci o pillole anticoncezionali ma non tutte.
Ecco perché, se si sta seguendo una terapia o si assume un contraccettivo orale è sempre raccomandato consultate il medico prima di effettuare trattamenti laser o luce pulsata.
Per cui il laser diodo 808 e pillola anticoncezionale sono compatibili.
Anche trattamenti di luce pulsata e pillola possono essere intrapresi contemporaneamente nella maggior parte dei casi.
Depilazione laser e pillola anticoncezionale: consigli utili
Questi trattamenti depilatori devono essere praticati con creme idratanti e protettive.
Chiedere sempre allo specialista che usa l’attrezzatura per la depilazione definitiva quali effetti avversi possibili ci possono essere in base al modello di laser e alla lunghezza d’onda di quest’ultimo.
Dichiarate sempre i medicinali che state assumendo prima di iniziare la seduta.
Mettete la protezione e non esponetevi al sole o alle lampade prima dei trattamenti laser.
Depilazione laser controindicazioni
Ora che abbiamo visto che si possono intraprendere trattamenti laser e pillola anticoncezionale insieme, vediamo i casi in cui la depilazione laser ha controindicazioni.
L’epilazione laser è una tecnica che non presenta controindicazioni particolari se effettuata in centri medici sicuri e specializzati.
Nel caso siano presenti irsutismo o ipertricosi dovuti a disfunzioni ormonali è sempre opportuno chiedere consiglio al medico o al dermatologo.
Se cerchi sul web “laser diodo controindicazioni” vengono elencati alcuni soggetti che devono evitare questi trattamenti.
Quindi chi non può fare il laser? Chi ha pacemaker, chi soffre di angina, eczema, psoriasi e chi assume, come precedentemente detto, particolari farmaci quali alcuni antibiotici, cortisonici e alcuni tipi di pillole contraccettive.
Sempre parlando di depilazione laser diodo controindicazioni citiamo i soggetti con tanti nei e molto abbronzati.
Fissa un appuntamento con il dottore
Scegli il metodo di contatto che preferisci
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.