Prodotti per pelle secca: cosa scegliere
Per trovare una soluzione alla secchezza cutanea, molti si chiedono cosa fare e quali prodotti per pelle secca scegliere.
Per un approccio ottimale è importante capire le cause della pelle molto secca.
Non andremo ad analizzare ogni possibile soluzione ma cercheremo di spiegare quali caratteristiche deve soddisfare un buon prodotto per la cute e la scelta migliore in tal senso.
Vedremo come idratare la pelle del corpo molto secca.
Pelle secca corpo cause
Secchezza della cute, pelle che “tira” e ruvida: questa condizione può interessare tutto il corpo o solo alcune parti più esposte come viso e mani, ma anche braccia, gambe o piedi.
Allora ci si chiede: perché ho la pelle secca?
Questo problema non è necessariamente dovuto ad una scarsa idratazione e spesso l’errore che si fa è quello di applicare una grande quantità di creme idratanti senza però trovare una soluzione efficace.
Vediamo allora cosa può provocare la pelle secca: cause ormonali, alimentazione scorretta, esposizione al sole, al freddo o al vento, aria condizionata e riscaldamento eccessivo.
Fattori come predisposizione genetica, invecchiamento, stress, fumo, assunzione di farmaci o terapie mediche e alcune patologie come psoriasi, ittiosi, allergie possono portare ad una secchezza cutanea.
Anche lavaggi frequenti con acqua troppo calda e trattamenti cosmetici e detergenti aggressivi o inadeguati per la nostra pelle.
Pelle raggrinzita rimedi
Se non trattata, la cute secca, oltre che essere fastidiosa al tatto, può provocare prurito, piccoli tagli, sensibilità, comparsa di rughe, invecchiamento cutaneo precoce e discolorazioni nel futuro.
Quindi come risolvere il problema della pelle secca e quali prodotti usare?
Accorgimenti come idratare la pelle del corpo dall’interno possono aiutare: bere molta acqua, bere latte di soia che stimola il collagene e protegge dai raggi UV e melograno ricco di antiossidanti e polifenoli che aumentano la tonicità.
Un’alimentazione corretta con frutta, verdura, poco sale e pochi grassi aiuta a combattere la pelle raggrinzita.
Ci sono poi per la pelle secca rimedi naturali come oli vegetali (argan, mandorle, karitè, cocco) che danno sollievo e contrastano la perdita di umidità.
Il problema di tali oli è che ungono la cute senza idratare in modo profondo.
Integratori pelle secca
Tra i diversi prodotti per pelle secca si può ricorrere all’utilizzo di:
- integratori di vitamine con azione antiossidante che combattono le tossine e i radicali liberi nemici della nostra cute
- integratori a base di collagene con azione idratante, rimpolpante ed elasticizzante che riducono l’invecchiamento cutaneo
- integratori a base di acido ialuronico che conferisce turgore ed elasticità eliminando rughe ed inestetismi.
Se si ha la pelle molto secca integratori di questo tipo possono aiutare a coadiuvare altri trattamenti così da ottenere, insieme agli integratori pelle perfetta!
Non sono sufficienti da soli.
Migliori creme per pelle secca corpo
Dal momento che esistono diverse creme, molti si chiedono: che crema posso usare per la pelle secca?
Pelle secca viso crema
Per quanto riguarda il viso è sempre raccomandato effettuare lo skin care, ovvero prendersi cura della cute quotidianamente, dal momento che è la parte più esposta agli agenti esterni.
Esistono diversi prodotti skincare economici che prevedono l’uso di detergente non aggressivo, un tonico non alcolico, crema idratante da giorno, siero per contorno occhi, balsamo labbra e crema idratante da sera.
Però scegliere una buona crema viso per pelle secca e screpolata non è sempre facile.
Pelle secca gambe rimedi
Ci sono sieri arricchiti da principi attivi con caratteristiche nutrienti, idratanti e protettive per gambe e piedi, sieri riequilibranti ideali per cute sensibile e irritata.
Anche in questo caso, scegliere la giusta crema per pelle secca gambe e piedi non è sempre facile perché si rischia di usare molti rimedi che ungono ma non danno il risultato sperato.
Crema per pelle molto secca corpo e braccia
Come idratare la pelle del corpo e delle braccia?
Per pelle secca braccia e per tutto il corpo in generale si possono utilizzare creme con percentuali diverse di urea in grado di eliminare l’aspetto ruvido ma anche un’eventuale desquamazione e screpolatura oppure una crema per pelle secca e prurito quando la cute è pruriginosa.
Solitamente una crema idratante contiene sostanze umettanti come il pantenolo, la glicerina, l’urea e nutrienti come oli vegetali, burri, ceramidi ma non sempre dona elasticità, lucentezza e può ungere la cute.
Vediamo ora un prodotto che dona alla cute secca idratazione, elasticità e lucentezza senza ungere.
Prodotti per pelle secca: la soluzione scelta da molti esperti
Il problema della pelle molto secca può essere ben gestito e risolto grazie all’utilizzo di prodotti adeguati.
Ti piacerebbe trovare un’unica soluzione che possa idratare, dare elasticità e non ungere la pelle di tutto il corpo?
Questo rimedio esiste ed è un prodotto derivato dal siero di latte: Serum Lab
Si tratta di prodotti di ultima generazione che, grazie ad una formula innovativa, mantengono le innumerevoli proprietà benefiche del siero di latte che è un vero toccasana per la pelle.
Il siero di latte infatti ha un’azione antiossidante, idratante, protettiva, elasticizzante e lenitiva.
Otterrai una pelle luminosa, idratata a lungo e non unta.
Serum Lab è la soluzione definitiva per prenderti cura della tua cute secca.
Molti chirurghi estetici scelgono e consigliano Serum Lab per gli innumerevoli benefici nel trattare diversi tipi di pelle e per la cura di patologie cutanee.
Di seguito una mia testimonianza sui loro prodotti
Fissa un appuntamento con il dottore
Scegli il metodo di contatto che preferisci
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.