Bolla di Bichat intervento e costi
Nel 1700 un chirurgo studiò il tessuto adiposo nelle guance dei bambini definito poi come bolla di Bichat, prendendo il suo stesso cognome. Ne hai già sentito parlare? Viene anche chiamato “pallottola” e generalmente scompare man mano che i bambini crescono.
Le bolle di Bichat possono raggiungere un peso elevato, tanto più nel caso di individui in sovrappeso o obesi. Anche perdendo peso significativamente, questi tessuti rimangono ben visibili e, nelle persone anziane, spesso rimangono preminenti ma cedono verso il basso.
Forse ti è capitato di sentir parlare di questo tessuto e dell’intervento per ovviare al difetto estetico in qualche servizio televisivo o rivista di gossip. Come si può avere degli zigomi ben definiti e allo stesso tempo assottigliare le guance? Parliamo di intervento e costi.
Cos’è la bolla di Bichat e qual è la sua funzione
Come accennato prima, la bolla di Bichat è un tessuto adiposo situato nelle guance. I neonati hanno bolle Bichat più larghe rispetto ad altri gruppi di età a causa del ruolo che svolgono nel fornire lubrificazione e supporto ai loro muscoli masticatori. Spesso è difficile determinare una diagnosi specifica per un neonato con una malformazione di Bichat bulla a causa del fatto che in genere i bebè hanno un aspetto paffuto a causa della prematurità.
Da adolescente, lo squilibrio può derivare dalla fase di crescita. In alternativa, può svilupparsi durante l’adolescenza in assenza di carenze nutrizionali. In questo caso, un lato del tuo viso apparirà notevolmente più grande dell’altro.
Cause bolla di Bichat
Se ti chiedi quali siano le principali cause che si nascondono dietro la presenza delle bolle di Bichat, sappi che oltre a un fattore genetico potrebbe esserci la casualità, quindi la possibilità che in alcuni casi il grasso sul viso si distribuisca in maniera non omogenea. Anche problemi e difficoltà di masticazione possono comportare un accumulo di grasso non uniforme.
Diagnosi bolla di Bichat e intervento
Generalmente è riconoscibile ad occhio nudo un rigonfiamento che può essere su entrambi i lati del viso come su una sola guancia. Altri segnali che indicano la presenza di questo tessuto adiposo in eccesso sono:
- evidente asimmetria del viso;
- nonostante la persona sia magra e asciutta presenta un viso particolarmente paffuto;
- difficoltà di masticazione.
Spesso la presenza della bolla di Bichat causa notevole disagio e crollo dell’autostima, ecco perchè molti si rivolgono alla chirurgia plastica per poterla ridurre e scolpire il proprio viso.
Bolla di Bichat intervento e altri trattamenti
Chiamata “bichectomia” la procedura molto popolare in America, si tratta di un modo rapido per rimuovere molto grasso dal viso tramite un intervento chirurgico. Tuttavia, alcune persone scelgono di rimuovere l’eccesso facciale attraverso il massaggio manuale, seguendo i consigli di trucco di una nota influencer e le sue lezioni di contouring.
Altri decidono di drenare chirurgicamente il loro grasso rimuovendolo tramite liposuzione o utilizzando qualche altro metodo. In questo modo non lascia cicatrici visibili sul viso. In cosa consiste l’intervento?
Come si svolge l’intervento?
Il medico chirurgo può ridurre le bolle di Bichat diminuendone le dimensioni. Lo fa facendo ricorso alla riduzione piuttosto che alla rimozione, poiché il viso invecchia a causa della sua perdita di grasso. Questa procedura può essere eseguita in un’unica seduta con pazienti di età compresa tra i 18 ei 40 o 50 anni. Si parte dai 18 anni in poi dato che il viso è già sviluppato e non subirà cambiamenti significativi. Inoltre, dopo i 50 anni, è probabile che il viso perda tessuto adiposo, rendendo questa procedura inadatta.
L’intervento avviene in anestesia locale dura circa 45 minuti. Un chirurgo estetico può procedere con la sedazione totale solo quando si abbinano altri trattamenti come lifting o blefaroplastica. Esegue un’incisione da 1 a 2 cm all’interno dello strato interno della guancia con il bisturi e applica una sutura assorbibile per chiudere la ferita in modo che non rimangano cicatrici.
Costi
Mediamente la bichectomia ha un costo che si aggira sui 1.500-2.000 Euro.
Perché rivolgersi al chirurgo plastico?
Dentisti e chirurghi maxillo-facciali possono eseguire procedure sulla bolla Bichat quando notano un problema nella sua funzionalità.Tra i vari vantaggi del rivolgersi a un chirurgo plastico ti indichiamo i seguenti:
Un chirurgo estetico considera più che semplici problemi funzionali durante l’esecuzione delle sue procedure, infatti lavora per migliorare l’aspetto estetico del viso. Garantisce anche il ripristino della simmetria e della forma del viso.
La combinazione di interventi, come filler labbra o liposuzione viso, può aumentare l’efficacia del trattamento.
Recupero post intervento bolla di Bichat
I pazienti che si stanno riprendendo dall’intervento di Bichat possono avvertire un lieve disagio e un lieve gonfiore. Semplicemente applicando ghiaccio sulla zona e limitando l’assunzione di cibo, questi sintomi possono essere controllati. Occasionalmente, i pazienti possono manifestare scolorimento o danni ai nervi a causa di lividi, edema o infezione.
È altamente raccomandato che i pazienti limitino la quantità di cibo che consumano per i primi giorni a causa dello sforzo che mette sui muscoli masticatori. Generalmente si raccomanda al paziente di aspettare almeno due settimane prima che ritorni alle attività sportive. Ma durante questa fase iniziale, può riprendere tranquillamente le attività quotidiane. Il paziente vedrà i risultati finali dopo circa 15-30 giorni. Siamo a tua disposizione per altre domande sull’argomento.
Fissa un appuntamento con il dottore
Scegli il metodo di contatto che preferisci
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.