Differenza tra chirurgia plastica ed estetica
La chirurgia plastica ed estetica sono due rami della medesima disciplina. Tuttavia, gli obiettivi che perseguono, così come la ricerca e la formazione, rispecchiano due specialità correlate, ma non uguali. Ecco perché, usare questi due termini in modo intercambiabile è da considerarsi come un errore. Lo scopo che possiamo definire “comune” tra la chirurgia plastica ed estetica è quello di migliorare il benessere del paziente.
Quello che invece le differenzia, è il perseguimento di questo scopo e la motivazione che vi è dietro ad ogni intervento. Come vedremo meglio tra poco, la chirurgia plastica si focalizza sulla riparazione di un trauma, mentre la chirurgia estetica ha nel centro del mirino il miglioramento dell’aspetto fisico. Queste sono le nozioni di base da cui partiremo per andare ad approfondire tutto il discorso.
Cos’è la chirurgia plastica
La chirurgia plastica è una branca della chirurgia il cui scopo è correggere, riparare o ricostruire le corrette funzionalità di organi o apparati danneggiati. Questi ultimi possono mostrarsi alterati per diverse cause: genetiche, patologie degenerative, traumi, ustioni o lesioni. La chirurgia plastica, infatti, viene spesso chiamata anche chirurgia ricostruttiva.
L’obiettivo del chirurgo è quello di ripristinare le funzionalità delle parti compromesse e, al tempo stesso, di donare a queste ultime un aspetto estetico armonioso. Nella maggior parte dei casi, le operazioni di chirurgia plastica prevedono il prelevamento di lembi di pelle da zone del corpo intatte che verranno applicati sulla zona da ricostruire. La chirurgia plastica quindi, non riguarda solamente il viso, ma si estende a tutto il corpo, interessando i tessuti muscolari, adiposi e cutanei.
Negli ultimi anni, le operazioni di chirurgia plastica eseguite più frequentemente riguardano la correzione delle cicatrici e la ricostruzione mammaria. Nel primo caso parliamo proprio di “correzione” poiché è ormai risaputo che eliminare totalmente una cicatrice è impossibile. Nessuna operazione chirurgica, estetica o trattamento di medicina estetica può offrire la garanzia di far scomparire una cicatrice dalla pelle. L’obiettivo quindi, è quello di attenuarne la visibilità.
La ricostruzione mammaria invece, è un’operazione chirurgia che si esegue a fronte di un carcinoma mammario, noto anche come tumore al seno. Una volta che quest’ultimo viene asportato, il chirurgo plastico procederà con la ricostruzione della mammella, per favorire un maggior benessere psicofisico alla paziente.
Cos’è la chirurgia estetica
La chirurgia estetica, invece, è una branca della chirurgia il cui scopo è quello di migliorare la bellezza estetica del corpo e del viso. Di conseguenza, non parliamo di traumi o malformazioni, ma di inestetismi, che possono essere più o meno gravi. Solitamente, prima di passare per la chirurgia estetica, oggi si vagliano le soluzioni messe a disposizione della medicina estetica. Per quanto siano più blande e non definitive, assicurano risultati molto soddisfacenti, sempre tenendo in considerazione che ogni paziente presenta un inestetismo specifico e unico nel suo genere.
Ad ogni modo, l’obiettivo della chirurgia estetica è quello di ridurre o eliminare un inestetismo con il fine di donare un aspetto più armonioso e bilanciato alla fisicità del paziente. In altre parole, parliamo della correzione delle proporzioni, delle asimmetrie e dimensioni di una certa parte del corpo o del viso. Gli interventi di chirurgia estetica possono essere effettuati da diversi settori medici, tra i quali rientra anche la chirurgia plastica. Ad oggi infatti, sono numerosi i chirurghi plastici che effettuano anche interventi di chirurgia plastica. Questo, probabilmente, è uno dei motivi principali per cui si tende a confondere le due discipline.
Per quanto riguarda lo svolgimento delle operazioni, quelle più richieste ad oggi possiamo dire che siano essenzialmente cinque:
- Mastoplastica (additiva e riduttiva)
- Rinoplastica
- Blefaroplastica
- Malaroplastica
- Mentoplastica
- Ringiovanimento del viso (lifting facciale e del collo)
- Ringiovanimento dell’epidermide (trattamenti riempitivi a base di Botulino)
In conclusione
Come si può evincere da quanto detto sin ora, la chirurgia plastica ed estetica sono due facce della stessa medaglia. Entrambe mirano al miglioramento del benessere del paziente, seppur a fronte di disagi, problemi ed inestetismi di diversa natura. Di conseguenza, metterle sullo stesso piano è un vero e proprio errore, poiché si dedicano a bisogni ed esigenze molto diverse del paziente. Chi ha bisogno di essere operato al setto nasale deviato, per esempio, non è detto che voglia anche modellare la forma o la dimensione del naso. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, chi si sottopone all’intervento chirurgico sceglie di sottoporsi anche al ritocco estetico. Il risultato, in casi come questo, si deve alla sinergia delle due discipline, che rimangono comunque due sfere ben separate.
Fissa un appuntamento con il dottore
Scegli il metodo di contatto che preferisci
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.