Eliminare le borse sotto gli occhi
Le borse sotto gli occhi, insieme alle occhiaie, sono uno degli inestetismi che colpiscono maggiormente la zona perioculare del viso. Parliamo di un vero e proprio difetto estetico, in grado di minare la bellezza e l’armonia del viso. Le borse sotto gli occhi infatti, si presentano come un rigonfiamento della parte bassa dell’occhio, appesantendo lo sguardo. A differenza di ciò che si tende a pensare, le borse sotto gli occhi non si sviluppano solo a causa del normale processo di invecchiamento.
Potrebbe trattarsi di un eccesso di adipe nell’orbita, così come una predisposizione personale al cedimento del tessuto che circonda l’occhio. In sostanza, le borse si tendono a creare laddove si evidenzi un indebolimento o un cedimento dei muscoli della zona oculare. A questo punto, la pelle assume un aspetto incurvato, che nel corso di poco tempo evidenzierà un rigonfiamento. Quest’ultimo è dovuto essenzialmente a due fattori: accumulo di adipe o accumulo di fluidi.
Borse sotto gli occhi: Come e perché si formano
Come prima cosa, non bisogna commettere l’errore di confondere le borse con le occhiaie. Queste ultime infatti, si sviluppano a causa della rottura dei vasi sanguigni situati nei pressi delle orbite. In effetti, si parla di micro-ematomi, e per questo il colore dell’occhiaia tende ad essere grigiastra. Inoltre, le occhiaie possono diminuire o aumentare in base ad alcuni fattori e condizioni, mentre la forma e la dimensione delle borse rimane identica.
Parlando di queste ultime, è doveroso fare una chiara distinzione tra edema e ptosi del grasso. Nel primo caso, il rigonfiamento cutaneo è da ricercarsi in un’alimentazione scorretta o, in altri casi, in una qualche allergia. L’edema infatti, è il risultato di un’eccessiva ritenzione idrica localizzata sotto l’occhio. Dall’altra parte invece, abbiamo le borse formatesi a causa della ptosi del grasso; in questo caso il rigonfiamento si deve alla fuoriuscita del grasso dalla cavità che lo contiene.
Le situazioni qui riportate non hanno nulla in comune, né le cause che le provocano né i trattamenti disponibili per ridurre l’inestetismo. L’eccesso di liquidi che ristagna sotto l’occhio si deve quasi sempre a delle abitudini alimentari poco corrette, che impediscono o limitano il normale smaltimento dei liquidi. Questo problema non si riversa solamente sulle cosce o sui glutei, causando la buccia d’arancia, bensì anche sotto gli occhi.
Rispetto alle borse causate dall’accumulo di adipe quindi, quelle in questione sono anche molto più semplici di trattare e da eliminare. Nella maggior parte dei casi infatti, è sufficiente apportare qualche modifica al proprio piano alimentare. Diverso è il discorso per quanto riguarda le borse causate dalla ptosi del grasso, disagio che si verifica a causa del normale processo di invecchiamento. I tessuti infatti, con il passare degli anni, perdono tono, compattezza ed elasticità, e questo si evidenzia anche nella zona perioculare del viso.
Fattori d’incidenza primaria nella formazione delle borse sotto gli occhi
Poco fa abbiamo visto le due cause principali che portano allo sviluppo di questo fastidioso inestetismo. Tuttavia, dal momento che le borse possono presentarsi anche su volti di giovani ragazzi, bisogna tenere in considerazione tutte le cause possibili. Inoltre, è possibile che un paziente soffra di più cause contemporaneamente, poiché una non ne esclude un’altra.
Per semplificare la lettura, abbiamo classificato le cause in modo pratico ed intuitivo:
Ptosi di grasso
- Età: riduzione della produzione di collagene, elastina ed acido ialuronico;
- Fumo: Invecchiamento precoce dei tessuti cutanei;
- Esposizione solare: Invecchiamento precoce dei tessuti cutanei.
Ritenzione idrica
- Alimentazione: Eccessivo utilizzo del sale ed eccessivo consumo di carboidrati;
- Sonno: Squilibri fisici circa le funzioni che interessano l’espulsione dei liquidi in eccesso;
Insomma, le cause che portano allo sviluppo delle borse sotto gli occhi sono molteplici, e la maggior parte dipendono dalla qualità dello stile di vita del paziente. A questo punto, come fare a capire se il rigonfiamento è dovuto alla ritenzione idrica o alla ptosi di grasso? Come prima cosa, consigliamo di prenotare un appuntamento conoscitivo con il medico estetico, che saprà consigliare il paziente nel migliore dei modi.
Tuttavia, il primo passo da compiere per capire la natura delle borse sotto gli occhi è cambiare le proprie abitudini. Se leggendo questa guida ci si fosse resi conto di qualche cosa da correggere nella propria quotidianità, è arrivato il momento di farlo. Non si parla di cambiamenti stravolgenti, ma di qualche miglioramento che potrebbe essere significativo per la riduzione del gonfiore sotto gli occhi.
Come per ogni “nuovo percorso”, anche in questo caso sarà opportuno provare questo nuovo stile di vita per almeno 15 giorni. In questo modo si avrà la possibilità di valutare gli effetti ed i risultati ottenuti. Qualora non vi fosse nessun tipo di miglioramento nella zona oculare, allora bisognerà scartare la causa della ritenzione idrica.
Borse sotto gli occhi: Ecco come liberarsene
Accertato che il rigonfiamento sotto gli occhi non sia dovuto al ristagno dei liquidi, bisognerà mettersi nelle mani di un medico estetico. Questa figura, professionale e specializzata, saprà indicare il trattamento migliore al paziente. Ad oggi infatti, esistono molteplici soluzioni a cui potersi affidare, ma il nostro consiglio è quello di non fare troppi esperimenti: se le borse sono causate dalla ptosi di grasso, l’unica strada percorribile è quella della medicina estetica.
In questo caso il medico estetico procederà con delle iniezioni di acido ialuronico e peptidi biomimetici, una soluzione in grado di ridurre l’accumulo dei lipidi all’interno degli adipociti (le cellule del grasso). Allo stesso tempo, questo trattamento garantisce una maggior idratazione alla zona, favorisce la produzione di collagene e, non da ultimo, riduce l’accumulo di adipe.
Fissa un appuntamento con il dottore
Scegli il metodo di contatto che preferisci
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.