Gluteoplastica Napoli: la chirurgia estetica dei glutei
Avere dei glutei alti, sodi e tonici è un desiderio sia degli uomini che delle donne. Se in età giovanile è piuttosto semplice modellare la forma e la dimensione delle natiche attraverso la sana alimentazione e l’attività fisica, lo stesso non si può dire superata una certa soglia d’età.
Il corpo infatti, è soggetto ad un processo di invecchiamento che inizia dai 30 anni, e con il tempo alcuni inestetismi risultano più evidenti di altri. In particolare, i glutei sono soggetti alla forza di gravità che li porta gradualmente a cedere.
Inoltre, ci sono alcune condizioni fisiche, legate ad abitudini poco salutari, che portano il gluteo a perdere tonicità e compattezza. In questa guida quindi, vedremo in che modo la chirurgia estetica può essere considerata una valida soluzione per rimodellare la forma e la dimensione dei glutei.
Protesi ai glutei: quando e perché
La gluteoplastica è un intervento che consente di innalzare, modellare ed ingrandire le natiche. Tuttavia, ci sono delle condizioni specifiche che permettono al paziente di sottoporsi a questa operazione. Come prima cosa quindi, ricordiamo l’importanza di prenotare un appuntamento conoscitivo con il dottore.
In questo modo avrà la possibilità di valutare la situazione iniziale e di spiegare al paziente il percorso che dovrà affrontare. Ad ogni modo, nel momento in cui i glutei iniziano a cedere, si verifica una riduzione della quantità di adipe locale, ma non solo.
Le cause possono essere riconducibili ad un’alimentazione serrata che porta ad una notevole riduzione di peso, alla gravidanza e ad una vita troppo sedentaria. Queste circostanze portano i glutei a perdere volume, tonicità e compattezza.
La gluteoplastica quindi, in queste occasioni, è una soluzione che consente di ripristinare il volume perso, donare maggior rotondità alle natiche, conferire una forma più armoniosa alle linee del fondoschiena e, infine, per sollevare il gluteo laddove i tessuti abbiano ceduto. Questo intervento quindi, risulta particolarmente idoneo per soggetti over 45, anche se non è da escludere la possibilità che vi siano persone più giovani a richiedere il modellamento dei glutei.
Come si esegue l’intervento
Il rimodellamento dei glutei può avvenire tramite diverse tecniche. Senza dilungarci eccessivamente, ad oggi ci sono quattro modalità che consentono alle natiche di ritrovare tonicità e compattezza: lipofilling, acido ialuronico, macrolene e la chirurgia plastica. Tuttavia, in questa sede ci concentreremo unicamente sull’inserimento di protesi nei glutei. Per approfondire gli altri trattamenti invece, ti consigliamo di leggere questa guida.
Innanzitutto, è doveroso sottolineare che gli impianti in silicone vengono suggeriti dal chirurgo laddove il paziente non presenti una quantità sufficiente di adipe che consenta di procedere con il lipofilling. Questo intervento infatti, può portare ad alcune complicazioni che, nel caso delle altre tecniche, si riducono notevolmente. Ad ogni modo, l’intervento non è invasivo come si tende a pensare.
L’operazione infatti, ha una durata di massimo due ore, dopo le quali il paziente potrà essere dimesso o, in altre circostanze, permanere nella struttura sino al giorno successivo. L’intervento prevede un’incisione di pochi centimetri tra le natiche, all’interno delle quali verranno inserite le protesi in silicone. La funzione di queste ultime è quella di donare un aspetto più pieno, uniforme e tondeggiante ai glutei.
Le cicatrici delle incisioni che effettuerà il chirurgo rimangono molto simili a quelle dell’addominoplastica. In altre parole, nonostante la loro evidenza, il dottore le effettuerà di modo che la biancheria intima le possa coprire. Inoltre, è possibile che il paziente ed il chirurgo si accordino per effettuarle nella parte inferiore della natica, per renderle ancora meno visibili.
Recentemente il dottor Amoroso e la sua equipe hanno messo a punto una nuova metodica di gluteoplastica mininvasiva (che chiameremo ‘ibrida’) che sta rivoluzionando il rimodellamento dei glutei.
Ecco di cosa si tratta.
Gluteoplastica ‘ibrida’
Oltre all’aggiunta di protesi in maniera meno invasiva, sono stati apportati dei notevoli miglioramenti a questo tipo di intervento, già di per sé molto innovativo, cercando di personalizzare la procedura per ogni paziente.
Questa metodica ‘ibrida’ oltre all’aggiunta delle protesi associa quattro manovre specifiche che vanno a conferire un aspetto più armonico e personalizzato ad ogni lato B.
Le quattro manovre praticate durante questo intervento sono:
- La liposuzione, che asporta parte del tessuto adiposo dove necessario
- La ridefinizione del fianco del punto vita
- Il lipofilling, che se praticato nelle zone dove ci sono dei minus consente di riempire e modellare la parte
- La resezione cutanea, utile nel caso di eccesso cutaneo del polo inferiore del gluteo, aiuta ad asportare la cute in esubero migliorandone la sinuosità.
Queste procedure vengono combinate insieme in maniera appropriata e a seconda dell’esigenza al fine di ottenere un risultato personalizzato e ottimizzato.
Si tratta di una rivoluzione importante perché va a migliorare in maniera significativa il risultato che si otterrebbe con la sola aggiunta di protesi.
Infatti grazie a questa metodica ogni paziente avrà un risultato personalizzato e unico, diciamo ‘su misura’.
Se praticata da personale specializzato ed esperto nel settore, questa tecnica è sicura, mirata e consente di andare a scolpire e a definire in modo armonioso il lato B.
Ci sono controindicazioni?
Come anticipato, l’inserimento di protesi nei glutei è una pratica relativamente complessa. Per questo motivo è altamente sconsigliato fare riferimento a figure non professionali e qualificate. Alcune complicanze che si possono verificare, per quanto le probabilità siano basse, sono: gonfiore, spostamento della protesi, infezione e la contrattura capsulare.
In quest’ultimo caso è l’organismo che non risponde in modo corretto all’inserimento di un corpo esterno, che provoca disagi fisici e compromette il risultato finale. Tuttavia, ci teniamo a ricordare che sono situazioni che si verificano di rado, specie se l’intervento viene eseguito da mani esperte. Inoltre, lo specialista darà tutte le disposizioni affinché la fase del post-operatorio possa andare a buon fine.
Il periodo di post-intervento ed il prezzo dell’intervento
La fase successiva all’operazione è piuttosto delicata. La convalescenza ha una durata di una settimana, durante la quale sarà necessario indossare una fascia di compressione. Quest’ultima potrà essere indossata anche per più tempo, su disposizioni del chirurgo. Per quanto riguarda le attività fisiche, queste dovranno essere sospese per un paio di mesi, fino a quando sarà il dottore a dare diverse disposizioni.
Per quanto concerne i costi, l’intervento di gluteoplastica costa all’incirca 5.000€. Di fatto, è molto difficile trovare prezzi più bassi, specie se ci si vuole affidare a personale qualificato. L’inserimento delle protesi in silicone nei glutei infatti, è la pratica più costosa per il rimodellamento del fondoschiena. Le altre invece (acido ialuronico, lipofilling e macrolene) partono da un minimo di 2.000€.
Fissa un appuntamento con il dottore
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.