Interventi chirurgia estetica del viso
Gli interventi di chirurgia estetica consentono di eliminare la maggior parte degli inestetismi del corpo. Difatti, nonostante la grande ascesa della medicina estetica, la chirurgia è l’opzione a cui tutt’oggi si affidano migliaia di persone. Questo perché, i risultati offerti dal bisturi, non solo sono molto precisi, ma anche permanenti.
Inoltre, non si tratta solo di eliminare un inestetismo, ma di poter migliorare l’esteticità di una data zona del corpo. In questa sede specifica andremo alla scoperta degli interventi di chirurgia estetica eseguibili sul viso, la zona del corpo più esposta in assoluto. Infatti, è la sua costante esposizione alla vita sociale che porta numerosi pazienti a voler migliorare l’aspetto del proprio volto.
Chirurgia estetica: Gli interventi del viso
Il viso, volente o nolente, è una zona del corpo che non possiamo nascondere tramite nessun tipo di escamotage. Invece, le gambe, i glutei o il ventre si possono mascherare dietro ad un pantalone largo o ad un vestito un po’ più lungo, ma questo discorso non regge per il viso. Inoltre, vi sono pazienti affetti da inestetismi più o meno gravi, in grado di minare l’autostima e la serenità psicologica. La chirurgia estetica infatti, si propone di correggere diverse tipologie di inestetismo:
- Acquisito: inestetismi che si vengono a creare con il normale processo di invecchiamento, come il rilassamento cutaneo;
- Congenito: difetti estetici dal carattere genetico, come per esempio le orecchie a sventola;
- Patologico: si tratta di inestetismi il cui risultato si deve ad un effetto collaterale di una patologia, come per esempio i segni cutanei lasciati dall’acne;
- Traumatico: inestetismi causati da un trauma meccanico, come la deviazione nasale.
In altre parole, per ogni difetto estetico si presenti sul viso, la chirurgia estetica ha sempre la risposta pronta. Vediamo adesso, nel dettaglio, di quali operazioni si tratta.
Lifting del viso
Il lifting del viso è forse l’intervento di chirurgia più conosciuto in assoluto. La pratica si esegue su pazienti con una pelle matura, ormai soggetta al processo di invecchiamento e alla lassità cutanea. Lo scopo del lifting infatti, è proprio quello di eliminare l’eccesso di pelle che si è venuto formandosi nel corso del tempo.
Allo stesso tempo, volendo, quest’operazione può concentrarsi in una zona molto specifica del viso, come la fronte, le guance o il collo. Inoltre, non sono pochi i pazienti che scelgono di abbinare altri interventi e tecniche ringiovanenti, come la blefaroplastica o il peeling cutaneo. Le cicatrici lasciate dall’operazione del lifting al viso sono praticamente invisibili, poiché rimangono nascoste vicino all’attaccatura dei capelli.
Blefaroplastica
La blefaroplastica, sopra accennata, è un’operazione che si esegue nella zona oculare nel momento in cui il cedimento cutaneo arriva a compromettere l’estetica dell’occhio o, in casi più gravi, a compromettere la vista del paziente. In sostanza, si viene a creare un eccesso di cute e di adipe nelle palpebre che, pesando sull’occhio, rattristano ed appesantiscono lo sguardo.
La blefaroplastica quindi, ha l’obiettivo di ristabilire l’armonia estetica della zona perioculare. Viene eseguita in regime ambulatoriale e le cicatrici sono pressoché invisibili, poiché si cerca di effettuarle in modo che, quando l’occhio sia aperto, vengano completamente nascoste.
Mentoplastica
Come suggerisce il termine stesso, la mentoplastica è un intervento di chirurgia estetica atto a ristabilire le proporzioni e l’armonia del viso attraverso la riduzione o l’aumento delle dimensioni del mento. In entrambi i casi, il chirurgo procederà con delle incisioni interne. Di conseguenza, la cicatrice sarà invisibile.
Per effettuare la riduzione sarà necessario rimuovere una porzione dell’osso o, qualora fosse presente, un eccesso di adipe. L’aumento del mento invece, si esegue con l’inserimento di una protesi in silicone o, nel caso fosse possibile, tramite delle iniezioni di acido ialuronico. In questo secondo caso però, abbiamo a che fare con una pratica di medicina estetica, e non più di chirurgia. Il risultato finale quindi, non sarà permanente, bensì temporaneo.
Rinoplastica
La rinoplastica, insieme al lifting del viso, è uno degli interventi più eseguiti nell’ambito della chirurgia estetica. L’intervento si propone di rimodellare la forma e la dimensione del naso attraverso delle incisioni interne. Tuttavia, l’operazione potrebbe essere svolta in maniera differente, in base alla condizione iniziale presentata dal paziente.
Attraverso la rinoplastica si possono eliminare tutti gli inestetismi del naso, come la famosa “gobba”, il “naso a patata” o un’eccessiva sporgenza. L’intervento quindi, consente di ristabilire l’armonia tra gli occhi, il naso e la bocca, che determinano l’equilibrio visivo del volto.
Otoplastica
Infine abbiamo l’otoplastica, l’intervento di chirurgia estetica che ha come obiettivo la correzione degli inestetismi che colpiscono le orecchie. Tendenzialmente, i pazienti desiderano ridurre la sporgenza delle orecchie, definite “a sventola”.
Questo inestetismo può, in alcuni casi, arrivare ad inficiare sulla sfera psicologica, provocando dei veri e propri disagi. Tuttavia, il problema delle orecchie ad ansa può svilupparsi anche nei bambini, risolvibile sempre tramite l’otoplastica. L’intervento prevede delle incisioni nella zona posteriore dell’orecchio e, successivamente, delle micro-incisioni sulla cartilagine. In questo modo, le cicatrici non risulteranno visibili.
Fissa un appuntamento con il dottore
Scegli il metodo di contatto che preferisci
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.