Interventi di chirurgia estetica più richiesti
Fino a qualche anno fa gli interventi di chirurgia estetica erano un tabù apprezzati soprattutto dai vip. Oggi invece, sono milioni gli italiani che ogni anno si sottopongono ad un intervento di bellezza. Il “bel paese” infatti, rientra tra i primi 7 per numero di persone che desiderano migliorare il proprio aspetto fisico.
Tuttavia, è doveroso sottolineare che nella maggior parte dei casi si tratta di interventi poco invasivi. In sostanza, si parla di operazioni atte a migliorare una parte del corpo senza eccessivi stravolgimenti. Ecco perché, nel corso degli ultimi anni, non è poi così raro trovare ragazze under 30 che si sono sottoposte ad un intervento chirurgico.
Insomma, i tempi sono cambiati e la chirurgia estetica è ormai apprezzata da uomini e donne di tutte le età, e nella maggior parte dei paesi sviluppati. Quello che cercheremo di capire oggi sono gli interventi di chirurgia più richiesti dalla popolazione italiana, senza alcuna differenziazione del pubblico.
La chirurgia estetica nell’Italia odierna
Il primo aspetto che è doveroso sottolineare è che, a differenza di qualche anno fa, oggi non sono solamente le donne a sottoporsi ad interventi di bellezza. Anche gli uomini hanno iniziato ad evidenziare un certo interesse per l’esaltazione delle proprie linee e della propria forma fisica. Di conseguenza, ad oggi non si può più effettuare una netta distinzione tra il pubblico femminile e maschile.
Dall’altra parte invece, una distinzione tra la tipologia di interventi richiesti tra il Nord e il Sud Italia bisogna farla. Nel settentrione infatti, gli interventi che vanno per la maggiore sono quelli atti a modellare la silhouette e a donare un aspetto più slim alle linee del corpo. Insomma, il canone ricercato possiamo dire si avvicini molto a quello diffuso dal mondo della moda.
Al Sud invece, chi si avvicina alla chirurgia estetica è spesso alla ricerca di un aumento dei volumi, di modo da esaltare le proprie forme. Al Sud infatti, le rotondità del corpo sono molto apprezzate, e non parliamo solamente del seno femminile. Questo è il panorama che ad oggi caratterizza la nostra nazione.
Vediamo adesso quali sono gli interventi chirurgici più richiesti:
1. Rinoplastica
In prima posizione troviamo la rinoplastica, un intervento che si propone di modellare le linee, la forma e la dimensione del naso. In altre parole, si tratta di un’operazione in grado di eliminare i difetti di conformazione, come per esempio la classica “gobba”.
Più secondariamente invece, i pazienti ricorrono alla rinoplastica per migliorare e correggere i problemi legati alla respirazione, dati per esempio dal setto nasale deviato. L’intervento è abbastanza invasivo, anche se molto dipende dall’inestetismo da trattare e dai risultati ricercati.
In generale però, la rinoplastica è un’operazione che interviene sulle ossa e sulle cartilagini, e per questo è sicuramente più invasivo di un trattamento di medicina estetica. Il vantaggio però, è che una volta terminato il periodo di degenza, i risultati ottenuti saranno permanenti.
2. Mastoplastica additiva
La mastoplastica additiva è uno degli interventi di chirurgia estetica che da sempre ha attirato l’attenzione e l’interesse di numerose donne. Si tratta dell’aumento del volume e delle dimensioni del seno, donando una forma armoniosa alle mammelle. Al tempo stesso, ci si può rivolgere alla chirurgia estetica anche per aumentare la tonicità e la compattezza cutanea, che impattano positivamente sulla bellezza del décolleté.
In questo caso però, sarebbe più opportuno parlare di mastopessi, un intervento che si propone di modellare il profilo estetico del seno senza aumentarne il volume. Le pazienti che solitamente si sottopongono alla mastopessi sono donne che, dopo la gravidanza o il periodo di allattamento, si ritrovano con un seno svuotato e cadente.
Ad ogni modo, la mastoplastica additiva vede l’impiego delle protesi in silicone da inserire all’interno della mammella, donandole una rotondità perfetta. L’intervento ha una durata di circa due ore e richiede attenzione durante il periodo di guarigione.
3. Liposuzione
Il terzo intervento di chirurgia estetica più richiesto negli ultimi anni è la liposuzione, una pratica che consente di eliminare le adiposità localizzate. Tendenzialmente sono le donne a sottoporsi a questo intervento, specie per modellare le zone dei glutei, delle cosce e dei fianchi.
Tuttavia, negli ultimi anni anche gli uomini si sono avvicinati a questa pratica, per donare un aspetto più tonico, compatto e asciutto all’addome. L’operazione è molto semplice, in quanto consiste nell’aspirazione del tessuto adiposo tramite micro-canule. Se la zona interessata è ristretta, la liposuzione potrà avvenire in anestesia locale; se invece la zona è ampia, sarà opportuno intervenire con l’anestesia generale.
Inoltre, grazie all’avanzare delle conoscenze e delle tecnologie, il medico potrà consigliare la liposcultura al posto della liposuzione, un’intervento che consente di eliminare l’adipe in eccesso da parti del corpo molto ristrette. In entrambi i casi ricordiamo che queste tue pratiche non hanno alcuna incidenza sulla buccia d’arancia, inestetismo che viene trattato dalla medicina estetica mediante gli ultrasuoni.
Fissa un appuntamento con il dottore
Scegli il metodo di contatto che preferisci
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.