Laser Erbium Glass cos’è?
Al giorno d’oggi è possibile sottoporsi a diversi trattamenti estetici in grado di migliorare la salute e l’aspetto estetico della pelle. In particolare, la pelle del viso è quella che risente maggiormente dei segni dell’invecchiamento e che subisce maggiori traumi dovuti a fattori esterni, come il fumo, lo smog e un’alimentazione poco equilibrata. Qualche anno fa si poteva pensare che fossero prevalentemente le donne a sottoporsi ad operazioni per migliorare gli inestetismi del corpo, mentre oggi è ormai risaputo che anche gli uomini si avvicinano con più frequenza al mondo dell’estetica.
Il mondo della medicina estetica, negli ultimi anni ha messo a punto alcuni macchinari, tecniche e materiali innovativi, che consentono ai pazienti di sottoporvisi senza dover andare incontro alle incombenze di un’operazione chirurgica vera e propria. Per quanto riguarda i trattamenti con laser, è bene sapere che ne esistono di diversi tipi, che garantiscono risultati differenti. In questo caso specifico si parla della tecnica Laser Erbium Glass, un trattamento ormai molto diffuso e conosciuto ai più.
Cos’è il Laser Erbium Glass
Il trattamento con il laser Erbium Glass prevede il ringiovanimento del tessuto dell’epidermide, sulla quale possono comparire diversi segni dovuti alla presenza di acne (anche in riferimento all’età adolescenziale), rughe e macchie. In generale, la pelle del viso può presentare alcuni elementi che vengono vissuti come un problema antiestetico dal soggetto che li presenta, e che desidera attenuarne la presenza o se possibile eliminarli completamente.
Prima di parlare direttamente di come viene svolto il trattamento e di quale sia il macchinario che viene utilizzato, è importante sottolineare che vi sono alcuni fattori che incidono sul numero di sedute necessarie per far sì che il risultato finale sia duraturo e soddisfacente: il sesso, l’età, i segni da trattare e la zona interessata. A prescindere da questi però, la tecnica utilizzata dal Laser Erbium Glass rimane invariata.
Innanzitutto è bene specificare che esistono diversi tipi di laser da poter utilizzare durante un trattamento estetico, ed ogni laser presenta delle caratteristiche specifiche che consentono di ottenere un determinato risultato. Nel caso del Laser Erbium Glass, l’effetto che si ottiene è un ringiovanimento generale dell’epidermide, attraverso una tecnica del tutto innovativa ed indolore.
La possibilità di rimodellare lo strato dermo-epidermico quindi, consente di ridurre in maniera visibile i segni dell’invecchiamento, e non solo:
- restringimento dei pori cutanei
- attenuazione/eliminazione delle smagliature
- attenuazione/eliminazione delle cicatrici e dell’acne
- attenuazione/eliminazione delle rughe più o meno profonde
Attraverso il ringiovanimento cutaneo l’acqua presente nelle cellule viene colpita dal laser, arrivando fino in profondità. Dopo il trattamento quindi, la superficie del tessuto dell’epidermide risulterà ricca di collagene, mostrandosi più compatta ed elastica. Grazie a questa azione infine, le rughe, le cicatrici e le smagliature risulteranno meno evidenti poiché nutrite dall’interno.
Come avviene il trattamento con il Laser Erbium Glass
La tecnica attraverso la quale viene applicato questo tipo di laser è collegata all’attività microtermica prodotta dal raggio, che colpisce in maniera frazionata il tessuto dell’epidermide, senza intaccare le zone circostanti. L’attività che viene prodotta dal laser consente l’eliminazione delle vecchie cellule e simultaneamente il tessuto connettivale viene continuamente stimolato, creando nuove cellule.
Oltre a questa funzione, il raggio riesce a penetrare sino alle profondità dell’epidermide, stimolando nuovo collagene. Questa attività rimane particolarmente utile per la guarigione delle cicatrici: le più sottili riescono a scomparire del tutto, mentre quelle più profonde si riducono notevolmente.
Questa tecnica, che prevede un’azione termica frazionata, consente di lavorare sul 25-30% della zona interessata, permettendo alla pelle di guarire molto velocemente, e consentendo al paziente di riprendere immediatamente le sue normali attività. Grazie alla modalità frazionata del laser quindi, la pelle in superficie non viene completamente coinvolta, come invece accade nei laser chirurgici tradizionali.
I tessuti più profondi della pelle inoltre, vengono stimolati durante il trattamento, e daranno i segni di un netto miglioramento durante i mesi a venire. Il Laser Erbium Glass rimane un’ottima opzione anche per quanto riguarda la diminuzione dei segni provocati dalle cicatrici e dall’acne, che si vedranno sempre più riempiti, fino ad arrivare ad un miglioramento di quasi l’80%.
Durante il trattamento non si avverte un vero e proprio dolore, ma una sensazione di bruciore, che tende a scomparire un’ora dopo il trattamento. Nei giorni successivi invece, nonostante si possa tranquillamente tornare alle proprie attività, la pelle si presenta leggermente arrossata, tornando ad avere il colore normale circa al sesto giorno. Successivamente al periodo di arrossamento, si formeranno delle piccole crosticine che corrispondono ai microfasci prodotti in modalità frazionata, che cadranno in maniera spontanea durante la prima settimana.
Queste piccole lesioni rimangono solitamente visibili per i primi 7-10 giorni dal trattamento, ma possono essere facilmente coperti dal make-up; nel periodo successivo al trattamento comunque, si consiglia di idratare la pelle con una crema idratante o emolliente. Per quanto riguarda lo strato di pelle abraso in superficie invece, il processo di rigenerazione avviene già nelle successive 24 ore all’intervento.
Fissa un appuntamento con il dottore
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.