Laserlisi la liposuzione Celere
Nel mondo della chirurgia estetica e della medicina estetica, una delle operazioni maggiormente richieste sia dagli uomini che dalle donne riguarda la diminuzione di zone adipose nel corpo, un aspetto che viene vissuto come un vero e proprio inestetismo. Le cosiddette zone adipose non sono altro che la concentrazione di un accumulo di grasso che si è formato nel corso del tempo, aiutato possibilmente da un’alimentazione scorretta e da una ridotta presenza di esercizio fisico.
Nonostante la concentrazione di adipe si verifichi tanto negli uomini quanto nelle donne, la principale differenza che intercorre tra i due sessi riguarda le zone in cui si presentano. Anche nel mondo del fitness infatti, si dice che l’uomo presenti una forma fisica definita androide, ossia l’accumulo di adipe tende a verificarsi sopra al girovita, mentre la forma fisica della donna viene definita ginoide, con maggior probabilità di presentare zone adipose al di sotto del girovita.
Aiutarsi con un’alimentazione corretta ed inserire l’esercizio fisico all’interno delle proprie giornate è un aspetto che la maggior parte delle persone sottovalutano, ma che spesso non è sufficiente per far fronte a questo tipo di inestetismo. La concentrazione di adipe nelle diverse zone del corpo infatti, risulta essere piuttosto difficile da combattere definitivamente senza prendere in considerazione l’idea di sottoporsi a dei trattamenti specifici.
Inizialmente, nel mondo della chirurgia estetica, questo tipo di inestetismo veniva trattato con una vera e propria operazione, con relativa anestesia totale e periodo di convalescenza. Oggigiorno però, grazie allo sviluppo di macchinari moderni e di materiali sempre più perfezionati, si ha la possibilità di ottenere risultati soddisfacenti e definitivi senza sottoporsi alla vera e propria liposuzione, l’aspirazione del grasso in eccesso.
Cos’è il trattamento Laserlisi
A differenza della liposuzione, come accennato precedentemente, il trattamento laserlisi risulta essere una tecnica che potrebbe essere definita dolce, quasi del tutto non invasiva. Questa tecnica, oltre ad eliminare definitivamente la presenza dei cuscinetti adiposi, viene anche utilizzata per combattere l’inestetismo della cellulite, spesso legata alla presenza del grasso in eccesso. Se la presenza di zone adipose riguarda in egual maniera sia uomini che donne, queste ultime si interfacciano maggiormente con l’inestetismo della cellulite, spesso presente nella zona dei glutei e delle cosce.
Il trattamento laserlisi prevede l’utilizzo di un’apparecchiatura laser specifica, che oltre ad eliminare gli inestetismi appena citati, regala maggior tonicità e vigore all’epidermide, che risulta più compatta ed elastica. Nonostante non vi siano controindicazioni, la maggior parte dei pazienti che sceglie di sottoporsi a questo trattamento estetico ha solitamente più di 30-35 anni. Tuttavia, per quanto riguarda le donne in gravidanza o in periodo di allattamento sarà possibile effettuare la procedura solamente in un secondo momento.
Come si effettua il trattamento Laserlisi
Ancora prima di parlare del trattamento in sé, è necessario soffermarsi sull’importanza di un appuntamento conoscitivo con il Dott.Amoroso, grazie al quale sarà possibile avere una prima visione ed analisi del paziente. Durante questo appuntamento sarà possibile spiegare le proprie necessità e stabilire insieme quali siano i risultati che si desidera ottenere, così da poter valutare tutti gli aspetti del trattamento.
Essendo una procedura mini invasiva, il medico operante procederà ad iniettare una piccola dose di anestesia nella zona da trattare, evitando di sottoporre il paziente alla classica anestesia totale. Successivamente verrà introdotta una sottile fibra laser dalle dimensioni millimetriche, che andrà a pungere il cuscinetto adiposo attuando la distruzione delle cellule adipose. Il processo mediante il quale le cellule adipose vengono eliminate dall’organismo avviene proprio grazie alla frequenza del raggio laser, che ne consente il normale riassorbimento da parte dell’organismo.
Ogni paziente presenta una situazione fisica propria, motivo per il quale in alcuni casi sarà necessario aspirare manualmente parte del grasso sciolto dal laser, mentre in altri casi verrà gradualmente espulso dalle urine. Qualora vi fosse la necessità di aspirare l’adipe sciolto dal laser, il medico provvederà ad inserire una sonda che consente di velocizzare ed ottimizzare il manifestarsi dei risultati finali. In ogni caso, il trattamento consente al paziente di vedere il cambiamento in atto settimana dopo settimana, proprio perché le cellule eliminate dalla fibra laser vengono espulse naturalmente dalle vie urinarie. Infine, per quanto riguarda la durata dell’operazione, raramente si superano i 30 minuti.
Il post-trattamento e la durata dei risultati
Come si è potuto constatare, il trattamento laserlisi risulta essere efficace contro questo inestetismo, ma allo stesso tempo anche poco invasivo. L’operazione infatti, viene eseguita in regime ambulatoriale, permettendo al paziente di riprendere le normali attività già subito dopo l’intervento. A differenza di alcuni trattamenti estetici inoltre, il laserlisi non presenta alcun tipo di effetto indesiderato.
Si potrebbe incorrere in quale leggero fastidio o dolore successivamente alla seduta, che andrà a scomparire durante la prima settimana. Alla fine del trattamento viene semplicemente applicato un cerotto laddove è stata inserita la fibra laser, e per i successivi dieci giorni sarà sufficiente indossare una benda contenitiva.
Per quanto riguarda la durata dei risultati del trattamento invece, una volta che il cuscinetto adiposo è stato eliminato non avrà più possibilità di formarsi nuovamente nella stessa zona. Il risultato quindi, è permanente. Tuttavia è doveroso sottolineare che sottoporsi al trattamento laserlisi non significa esporsi alla possibilità di non prendere peso o di evitare la formazione di altre zone adipose in altre parti del corpo; l’operazione prevede solamente l’eliminazione del grasso nell’area trattata.
Infine, un altro aspetto da considerare riguarda la profondità della zona adiposa da eliminare: più questa è estesa e profonda, più si potrebbe necessitare una seconda seduta, a distanza di quattro mesi dalla prima.
Fissa un appuntamento con il dottore
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.