Lifting al collo: come avviene, chi lo può fare
Con il passare del tempo è del tutto normale che il corpo presenti alcuni segni antiestetici. Le pelle infatti, perde la sua normale elasticità, apparendo meno tonica e compatta. Tuttavia, il fastidio è percepito maggiormente quando questa condizione si verifica in prossimità del viso. Infatti, non è solamente la pelle del volto a subire un cambiamento, ma anche quella del collo e del décolleté.
Sopratutto per una donna, questa parte del corpo risulta estremamente importante. Quando l’applicazione di creme, oli e gel non è più sufficiente, è opportuno passare al livello successivo. In questa guida quindi, andremo alla scoperta di un trattamento molto efficace, e ormai ampiamente apprezzato da entrambi i sessi: il lifting al collo.
Chi si può sottoporre all’intervento
Come ogni trattamento, anche quello del lifting per il collo è riservato a persone che presentano alcune caratteristiche. In prima analisi, questo intervento è indicato sia per gli uomini che per le donne. L’idoneità infatti, non risiede tanto nel sesso, bensì nell’età. Poiché stiamo parlando di un intervento per migliorare il tono della pelle, il paziente ideale è colui che ha superato i 40 anni. La fascia d’età in cui viene maggiormente effettuato infatti, parte dai 40 e arriva circa ai 70 anni.
Tuttavia, anche coloro che hanno perso molto peso possono avvicinarsi a questo intervento. La diminuzione di molti chili infatti, comporta un’eccesso di pelle, che potrebbe stanziarsi nella zona tra il mento ed il décolleté. Lo scopo del lifting al collo infatti, è quello di sollevare e riposizionare l’epidermide e i muscoli, che con il tempo si sono rilassati. Infine, questo trattamento risulta idoneo anche chi ha già subito un intervento di ringiovanimento del viso. In questo modo tutta la zona viso-collo-décolleté otterrebbe maggior armonia.
Come avviene il trattamento
Il primo passo da compiere ancora prima di parlare dell’intervento vero e proprio, è quello di prenotare un appuntamento conoscitivo con il dottore. Durante questo incontro sarà possibile valutare la zona interessata al trattamento, lo stato di salute del paziente ed i risultati che si desidera ottenere. Inoltre, si potrà evidenziare l’intervento migliore da attuare, in base alla condizione presentata dal paziente.
Innanzitutto, l’operazione viene svolta in anestesia locale, e ha una durata di circa un’ora. Lo svolgimento infatti, non è dei più invasivi, motivo per il quale viene eseguito in day-hospital. Durante l’operazione, la pelle del collo viene tesa verso la base dell’orecchio, dove verranno collocati i punti di sutura.
Qualora si dovesse verificare un eccesso di cute, questa verrà eliminata durante l’operazione. I risultati dell’intervento sono molto soddisfacenti, oltre che permanenti. Grazie al lifting infatti, è possibile eliminare il doppio mento, tornando ad avere una forma ben definita della zona.
Una seconda e valida opzione
Se il lifting al collo è considerata la soluzione migliore per ripristinare l’estetica della zona, esiste un altro intervento di cui parlare. In questo caso stiamo facendo riferimento alla liposuzione del collo, un’operazione a cui fanno riferimento i più giovani. Questo intervento infatti, consente l’aspirazione del grasso in eccesso, presente nel collo.
La liposuzione al collo risulta estremamente valida in una fascia d’età inferiore a quella sopra citata, in quanto la pelle risulta ancora molto elastica. Questa caratteristica consente un modellamento immediato, oltre che dei risultati estremamente validi.
La natura dell’intervento è ambulatoriale, dura circa 40 minuti e si svolge in anestesia locale. Le incisioni effettuate dal chirurgo sono molto piccole, posizionate sotto al mento e ai lati del collo. In questo modo non saranno visibili. Al termine dell’intervento è possibile che si sviluppi del gonfiore, che permane per quasi una settimana.
Cicatrici e post-operatorio
Una volta terminato l’intervento di lifting al collo, il paziente dovrà indossare una benda compressiva. Per quanto riguarda i fastidi ed il gonfiore, questi si presenteranno abbastanza nell’immediato, e perdureranno per circa 8 giorni. Tuttavia, non è previsto lo sviluppo di eccessivo dolore. Le incisioni, esattamente come per la liposuzione al collo, saranno posizionate sotto al mento e dietro alle orecchie.
In questo modo non ci si dovrà preoccupare dell’evidenza di nessuna cicatrice. Dopo quasi due settimane dall’intervento verranno rimossi i punti di sutura, che dovranno essere disinfettati durante il decorso di questo periodo. Infine, le normali attività potranno essere riprese nell’immediato, anche se è consigliabile stare a riposo le prime 48 ore.
Fissa un appuntamento con il dottore
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.