Mancanza di melanina: cause e rimedi
Quando esiste una mancanza di melanina rimedi efficaci possono aiutare a contrastare questo problema.
Normalmente questo pigmento conferisce alla pelle il suo colore naturale ma, per vari motivi, può succedere che vi sia una carenza e si possono originare piccole macchie bianche sulla pelle.
Vediamo allora quando si parla di mancanza melanina pelle, cause di questo fenomeno e come eliminare le macchie bianche sulla pelle.
Melanina dove si trova
A livello corporeo questo pigmento si trova nella cute, nei capelli, nel tessuto sotto l’iride, nel midollo, nelle ghiandole surrenali ma anche nell’orecchio interno e in alcuni neuroni.
A livello alimentare ci sono poi dei cibi che ne stimolano la produzione e che contengono vitamina A, sali minerali, acqua e beta carotene.
Tipi di melanina
Le melanine sono pigmenti neri, bruni o rossastri che in alcuni individui sono presenti in basse quantità mentre altri soggetti ne possiedono quantità elevate e ciò dipende dalla genetica e dall’esposizione ai raggi UV.
Ciò determina la colorazione differente e più o meno scura della cute.
Fondamentalmente ne esistono due tipi: eumelanina, pigmento scuro e feomelanina, rosso-giallastra.
A seconda del tipo e delle dimensioni dei melanosomi si possono distinguere diverse tipologie di popolazione.
Mancanza di melanina sintomi
Se si cerca sul web “Carenza di melanina: sintomi” si può notare che il sintomo caratteristico della scarsità di questo pigmento è la perdita del colore naturale della cute.
Spesso la riduzione avviene a livello degli arti inferiori causando delle macchie bianche sulla pelle delle gambe ma può comparire anche in altre zone del corpo, con presenza di zone dal colore più chiaro con forma rotondeggiante o anche lineare.
Solitamente dopo i 40 anni assistiamo alla ben nota mancanza di melanina nei capelli che porta alla perdita del colore naturale dei capelli che diventano bianchi.
Carenza di melanina cause
La riduzione di questo pigmento porta, come abbiamo visto, alla formazione di zone di ipopigmentazione cutanea.
Si può assistere anche alla presenza di macchie bianche sulla pelle e prurito.
Le cause possono essere di varia natura, a volte ereditaria ma anche dovute a carenze nutrizionali, all’uso di farmaci o ad un’esposizione non corretta al sole, ma anche dermatiti, traumi o patologie infiammatorie.
Andiamo a vedere le malattie più comuni che portano alla presenza di chiazze bianche sulla cute.
Mancanza di melanina malattia
Esistono diverse patologie che portano alla depigmentazione di alcune zone del corpo.
Molte di queste non sono contagiose e non danno grandi disturbi se non per il fatto che sono antiestetiche.
La più conosciuta patologia legata alla carenza di melanina è la vitiligine ma esistono altre malattie che si manifestano con macchie bianche sulla pelle. Vediamone alcune.
Macchie bianche sulla pelle malattia
Vitiligine: si manifesta con chiazze bianche che tendono ad ingrandirsi solitamente nella zona del viso, collo, mani e nelle pieghe cutanee.
Pitiriasi Versicolor: infezione provocata da un fungo in cui le chiazze compaiono solitamente nel tronco, sulla schiena e collo.
Macchie bianche pelle gambe
Ipomelanosi guttata idiopatica: caratterizzata da piccole macchie bianche dai contorni ben definiti solitamente sulle gambe ma possono comparire anche sulle braccia o in altre zone. L’invecchiamento cutaneo, microtraumi o esposizione solare possono provocare questo disturbo.
Per l’ipomelanosi guttata rimedi efficaci non sono ad oggi stati trovati.
Macchie bianche pelle bambini
Pitiriasi Alba: solitamente colpisce bambini e adolescenti. Le parti chiare non hanno margini ben definiti e possono avere un’area centrale desquamata. Spesso si sviluppa in soggetti con cute secca o con altri disturbi come dermatiti o psoriasi.
Mancanza di melanina cosa mangiare
Molti si chiedono cosa mangiare per stimolare la melanina.
In questi casi si possono assumere alimenti che ne stimolano la produzione come carote, albicocche, radicchio, meloni, peperoni , pomodori, cicorie.
Il cibo influisce sulla pigmentazione della cute e contribuisce a difenderla.
Rimedi naturali contro le macchie bianche sulla pelle
Esistono diversi rimedi naturali utili a seconda del tipo di problema.
Il decotto di corteccia di betulla e il sapone allo zolfo sono utili nei casi di pitiriasi.
Il gel di aloe vera è efficace sulle zone cutanee bianche.
Importante è utilizzare detergenti adatti alla nostra cute e non aggressivi.
Proteggere sempre la pelle dalle radiazioni solari con buone creme protettive è sempre consigliato per prevenire diversi disturbi cutanei.
Un’alimentazione corretta ed equilibrata è utile anche nei casi di vitiligine e pitiriasi.
Poca melanina rimedi
Cosa fare per la mancanza di melanina?
Innanzitutto è importante capire come distinguere un fungo dalla vitiligine per intervenire con una cura mirata.
Lo specialista potrà individuare la causa e proporre cure adeguate.
Esistono alcuni rimedi che possono aiutare a ridurre e a prevenire la comparsa di chiazze sulla pelle: integratori, creme che stimolano l’abbronzatura oppure, per problemi di macchie da sole, spesso risultano efficaci la terapia laser e anche il peeling chimico.
Integratori per stimolare la melanina
Per aiutare e potenziare il processo fisiologico di pigmentazione della pelle si possono assumere integratori ricchi di zinco, vitamina A, betacarotene, vitamina E, selenio.
Anche creme o oli specifici aiutano ad attivare la pigmentazione cutanea.
Fissa un appuntamento con il dottore
Scegli il metodo di contatto che preferisci
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.