Microneedling con SkinPen
Se il tuo sogno è quello di dare un aspetto più tonico, fresco e giovane alla pelle del tuo viso senza dover ricorrere a filler o al botox, il microneedling con SkinPen può fare proprio al caso tuo!
Ne hai già sentito parlare? Si tratta di un trattamento che viene eseguito già da diverso tempo sia a livello medico che estetico. Rapido, efficace, versatile, ha conquistato nel giro di poco tempo personaggi famosi di ogni angolo del mondo. Se mastichi l’inglese probabilmente qualche ansia ti viene alla lettura del termine inglese “needle” che fa riferimento a un ago. Va bene il voler apparire più giovani e a tonificare la propria pelle, ma non tutti sono disposti a soffrire sottoponendosi a trattamenti dolorosi per via delle punture. Ecco perchè voglio rassicurarti subito togliendoti ogni dubbio e timore su questa tipologia di trattamento che ad oggi è uno dei più praticati in ambito estetico.
Microneedling con SkinPen: cos’è e a cosa serve?
Innanzitutto devi sapere che il microneedling è una terapia di rigenerazione cutanea non invasiva. È diventato molto popolare negli ultimi anni grazie alla sua efficacia. Non è invasivo perché in realtà consiste in microperforazioni della pelle eseguite da una testina monouso che con aghi molto sottili.
La pelle risponde riparando in piena autonomia l’organismo stesso, formando nuovo collagene e velocizzando il ricambio cellulare. Pertanto, il risultato principale che si ottiene è un notevole ringiovanimento. In una sola sessione, genererai nuovo collagene e nuova elastina, con il risultato di un viso più sodo e tonico senza segni del tempo o dovuti a precedenti stati infiammatori.
Un tipo di microneedling che sta producendo risultati incredibili è proprio SkinPen. Ora ti spiegherò alcuni vantaggi di questo approccio rispetto ad altri trattamenti di microneedling e risponderò alle tue domande principali sull’argomento.
Cos’è SkinPen microneedling?
La SkinPen è un dispositivo che viene utilizzato sulla pelle durante il trattamento di microneedling. Si tratta di un dispositivo high-tech che si avvale dei metodi più moderni per eseguire vari tipi di trattamenti per la cura della pelle. Come risultato, lascia la pelle fresca e sana stimolando naturalmente la capacità della pelle stessa di generare collagene ed elastina.
Progettato da Crown Aesthetics negli USA, è uno strumento estremamente sicuro. Possiede delle testine monouso che lavorano con 14 aghi in acciaio inossidabile. Questo strumento è innovativo e perfetto per il ringiovanimento del viso, anche se può offrire buoni risultati essendo utilizzato anche su tutto il corpo. Già dopo un primo trattamento della durata di 30 minuti ci sono risultati visibili.
Indicazioni del trattamento e risultati
Il microneedling con SkinPen è indicato per vari problemi e condizioni della pelle come:
- danni derivanti dall’esposizione al sole ed eventuali macchie;
- presenza di linee sottili sulla pelle e rughe;
- cicatrici da acne o dovute a chirurgia;
- pelle invecchiata e spenta.
Naturalmente, i risultati spesso dipendono da fattori individuali anche se ho riscontrato che nella maggior parte dei casi i pazienti rimangono sorpresi osservando miglioramenti che non pensavano sarebbero stati possibili.
Microneedling con SkinPen è doloroso?
Anche se vengono utilizzati degli aghi molto piccoli e sottili durante il trattamento, non è doloroso o spaventoso come tu possa pensare! Lo scopo della creazione di microfori sulla pelle è quello di incoraggiare lo sviluppo di nuovo collagene e fibre elastiche nella pelle.
Il trattamento solitamente dura circa 45 minuti o un’ora e i pazienti più sensibili possono richiedere di utilizzare una crema ad effetto anestetizzante.
Se dopo la seduta di microneedling con SkinPen la pelle appare leggermente gonfia o arrossata può essere normale. Il tutto rientrerà nel giro di qualche giorno, massimo una settimana, mostrando i miglioramenti notevoli in quanto a tonicità.
Quante sedute sono necessarie?
Il numero di sedute, come puoi immaginare, dipende da diversi fattori. Quando i problemi estetici sono di piccola portata possono bastare anche un paio di sedute. Nel caso di cicatrici profonde, come quelle da ustione o da acne, possono volerci anche fino a sei sedute.
Quanto durano i risultati?
Per la riparazione del collagene possono volerci alcune settimane, quindi a prescindere dal numero di sedute alle quali ti sottoponi, devi essere paziente con i risultati. Anche se potresti notare alcuni cambiamenti già a distanza di pochi giorni dal trattamento.
Di solito, i risultati sperati sono visibili entro tre o cinque mesi. Ecco perché i pazienti più affezionati di microneedling con SkinPen programmano dalle due alle tre sedute all’anno.
Quali sono i rischi e gli effetti collaterali del trattamento?
Ti farà piacere sapere che si tratta di un trattamento molto sicuro quando però è eseguito da un professionista qualificato. Tra gli effetti indesiderati arrossamento della pelle e peeling. In alcuni casi, soprattutto quando il trattamento non viene eseguito da mani esperte e autorizzate, possono verificarsi lividi, sanguinamento e in alcuni casi infezioni.
Sei un buon candidato per il microneedling con SkinPen?
Considera che la maggiorparte delle persone rientra tra i potenziali buoni candidati al trattamento, a prescindere dalle condizioni di partenza della pelle e dai sintomi che si vuole trattare. Le probabilità di raggiungere ottimi risultati sono sempre elevate.
Anche se alcune persone in particolare dovrebbero subito parlare con il loro medico di fiducia per capire se il microneedling è compatibile con le loro attuali condizioni di salute. Ad esempio, donne in gravidanza, soggetti diabetici o che assumono farmaci particolari o fluidificanti del sangue devono necessariamente chiedere consenso ad un professionista.
Fissa un appuntamento con il dottore
Scegli il metodo di contatto che preferisci
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.