Rimozione macchie da sole dopo l’estate
L’estate lascia solitamente tanti ricordi felici, soprattutto se abbiamo potuto passarla in una località meravigliosa in compagnia della nostra famiglia e di amici. Ma che dire delle macchie da sole dopo estate? Spesso anche loro sono un ricordo della nostra esposizione al sole e delle vacanze.
Se anche tu sei triste e preoccupata guardandoti allo specchio e osservando delle macchie sul viso o sulla pelle delle mani, c’è una buona notizia per te. Esistono dei trattamenti estetici efficaci per eliminarle! Esaminiamone alcuni.
Macchie bianche da sole sulla pelle
Hai notato la presenza di macchie bianche da sole sulla tua pelle? Sono sicuramente degli inestetismi piuttosto frequenti, sia nei giovani che negli adulti, in uomini e donne anche se principalmente in quest’ultime, e da attribuirsi a cause differenti.
In casi più rari il problema potrebbe essere dovuto alla pitiriasi versicolor, una malattia che si manifesta con chiazze decolorate dovute alla presenza di un fungo.
Spesso queste macchie compaiono raramente sul viso ma più frequentemente su spalle, braccia, collo e schiena. Nella maggior parte dei casi sono riconducibili ad una mancanza di melanina o ad un sistema immunitario debole.
Macchie da sole sul viso
In questo caso non parliamo di macchie bianche ma più scure. Nella maggior parte dei casi, la presenza di macchie da sole dopo estate sul viso è dovuta ad un’esposizione eccessiva ai raggi solari. A volte un’alimentazione non equilibrata, degli sbalzi ormonali, o la pillola anticoncezionale possono privare la pelle della giusta protezione e viene prodotta troppa melanina. In altri casi le cause possono essere normalmente dovute all’età. In ogni caso, è buona norma rivolgersi al dermatologo per una valutazione professionale e ricevere una diagnosi corretta e capire quale sia il miglior trattamento.
Macchie da sole come eliminarle
Indubbiamente, è sempre buona norma utilizzare una crema per macchie da sole che possa proteggere il viso nei punti più sensibili, come contorno labbra, fronte, zigomi e mento. Per chi ama i rimedi naturali, anche impacchi di acqua calda e limone possono contribuire a schiarire le macchie della pelle più scure.
Certo, le creme e altri rimedi naturali molto spesso possono limitare i danni e nei casi meno gravi possono essere sufficienti, oltre ad una limitata esposizione al sole. Ma quando le discromie persistono e creano disagio, esistono dei trattamenti estetici per macchie viso e corpo che permettono di intervenire in maniera estremamente efficace e risolutiva.
Parliamo di due tecniche in particolare, eccezionali per eliminare questo tipo di macchie sulla pelle. Si tratta della terapia laser e del peeling. Approfondiamo entrambe le tecniche.
Terapia laser
Ebbene sì, è possibile eliminare le macchie dalla pelle senza bisturi ma grazie al laser, un trattamento non invasivo, rapido, senza bisogno di anestesia e assolutamente efficace. Il medico sceglie quale tipo di laser utilizzare, a seconda della profondità e del tipo di macchia, per colpire le cellule di melanina frammentandole per poi essere naturalmente riassorbite. La pelle non viene in alcun modo danneggiata e può essere sottoposta a più sedute, solitamente a distanza di almeno un mese una dall’altra, per ottenere i migliori risultati.
Per quanto riguarda il post trattamento, è richiesta solo l’applicazione di una crema idratante specifica e la protezione dell’area sottoposta a trattamento dai raggi UV. È possibile rientrare immediatamente al lavoro, infatti il trattamento di terapia laser per macchie della pelle non comporta alcun disagio estetico.
Peeling chimico corpo e viso
Anche il peeling chimico per macchie del viso e corpo è uno dei trattamenti maggiormente utilizzati nel trattamento delle macchie da sole sulla pelle.
In maniera semplice e concisa, consiste nell’applicare sull’area interessata una sostanza acida che rimuove un primo strato sottile e superficiale della pelle. Il trattamento stimola una buona rigenerazione cellulare e la produzione di collagene.
A seconda della profondità del peeling chimico, da molto superficiale a profonda, il medico sceglierà la sostanza da utilizzare e la sua concentrazione.
Il peeling chimico viene spesso utilizzato per le macchie sulle mani, lavorando non solo sul colorito ma anche offrendo una pelle rigenerata, più levigata e compatta.
Protocolli combinati tra le due tecniche
Devi sapere che è anche possibile combinare le due tecniche menzionate sopra per ottenere un risultato ottimale.
Miglior trattamento macchie da sole dopo estate
Ti stai chiedendo quale sia il trattamento più adatto alle macchie da sole sulla pelle nel tuo caso specifico? Be’, non devi preoccuparti, infatti non sarai tu a dover scegliere. Solitamente, dopo una visita medica con l’obiettivo di risalire all’origine delle macchie cutanee, è il medico stesso a valutare quale sia il trattamento più adatto e che offra i migliori risultati.
Rivolgiti al nostro Studio per ricevere risposte a tutte le tue domande o dubbi in merito o per prendere un appuntamento.
Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso, specialista in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva, è completamente a tua disposizione per darti maggiori informazioni sulle tecniche Laser e Peeling chimico nonché sui protocolli combinati tra le due tecniche, con risultati eccellenti e comprovati da lungo tempo.
Fissa un appuntamento con il dottore
Scegli il metodo di contatto che preferisci
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.