Rughe sul collo. Come prevenirle o eliminarle.
Il collo, insieme al viso, è una delle zone che salta subito all’occhio, sia per una donna che per un uomo. Tuttavia, la percentuale più alta di persone che desidera combattere i segni dell’invecchiamento sul décolleté, riguarda il genere femminile. La zona che si sviluppa a partire dal mento, fino ad arrivare all’inizio del seno, è molto importante per una donna, specie perché molte viene avvalorata dall’utilizzo di gioielli e collane.
Il passare del tempo però, è inevitabile, e con esso anche i suoi tipici segni: le rughe. In questa guida infatti, ci concentriamo sia sulle modalità grazie alle quali è possibile eliminarle, sia gli accorgimenti utili per prevenirle.
Come si sviluppano le rughe sul collo
Questo fastidioso inestetismo, è dato sia da fattori prettamente fisici, sia da alcune abitudini poco corrette. Tra queste, le due che hanno più incidenza sono: la disidratazione e l’esposizione solare. Per quanto si dica in modo ricorrente che l’acqua sia un elemento molto importante per il nostro corpo, troppo spesso ci si dimentica l’impatto che la disidratazione ha sulla salute dell’epidermide.
Quando la pelle è idratata, sia da fuori che dall’interno, riesce a mantenere la sua elasticità, un fattore che, come vedremo meglio successivamente, è fondamentale per evitare la formazione delle rughe. In seconda analisi, le donne che si espongono spesso a lampade UV, o che hanno l’abitudine di prendere il sole senza protezioni solari, presentano una pelle secca e ricca di antiestetiche rughe. L’abbronzatura infatti, non deve diventare motivo di un invecchiamento precoce dei tessuti.
Per quanto riguarda i fattori fisici invece, le rughe fanno la loro comparsa sulla pelle quando si ha un cedimento dell’epidermide a causa della rottura delle fibre di collagene. L’elastina ed il collagene infatti, sono le proteine che hanno il compito di mantenere la pelle elastica e compatta, ma quando il derma perde la sua capacità strutturale, ecco che compaiono le prime rughe.
Come prevenire le rughe sul collo
Poiché abbiamo appena nominato le due componenti fondamentali del derma, possiamo espandere il discorso per quanto riguarda la prevenzione dei segni dell’invecchiamento. In sostanza, in una fase preventiva, si cerca di evitare la rottura delle fibre di collagene, cercando di sviluppare uno stile di vita sano ed equilibrato.
In primo luogo, è fondamentale mantenere idratata la pelle del corpo con una crema idratante, che deve essere spalmata e massaggiata delicatamente su tutto il décolleté. Molte donne infatti, si prendono molta cura del viso, dimenticando la zona del collo. Un’altro ottimo modo per evitare l’insorgere delle rughe, è evitare di fumare e di consumare alcolici, in quanto additati come invecchianti della pelle.
Riprendendo il discorso anticipato nel paragrafo precedente, anche mantenersi idratate è molto importante. Per farlo correttamente, bisognerebbe cercare di bere almeno due litri di acqua al giorno, possibilmente ad intervalli regolari. Infine, anche per quanto riguarda l’esposizione solare, specialmente se il periodo sotto al sole è molto esteso, è bene munirsi di creme protettive.
Molto spesso infatti, si confonde il principio di queste creme, che non è quello di abbassare il livello dell’abbronzatura, bensì di proteggere la pelle dai raggi nocivi del sole. Questi pochi accorgimenti potrebbero sembrare banali o addirittura superficiali, ma sono una base importante da cui partire affinché le rughe possano presentarsi il più tardi possibile.
Infatti, è giusto porsi nell’ottica che prevenire è meglio che curare, ma l’invecchiamento dei tessuti, prima o poi, colpisce tutti. Per questo motivo, andremo a vedere quali sono le tecniche grazie alle quali è possibile eliminare le rughe dal collo.
Soluzioni per le rughe sul collo
A differenza di molti anni fa, dove la medicina estetica non esisteva ancora, ci si doveva primariamente affidare alla chirurgia estetica. Oggi invece, grazie al miglioramento delle tecnologie, dei macchinari e dei materiali, è possibile affacciarsi su più soluzioni, alcune delle quali andremo a vedere nello specifico.
Il primo trattamento, uno dei più diffusi, è la luce pulsata. Grazie all’energia della luce che viene emanata sulla pelle, si creano delle minuscole abrasioni, che portano il corpo a dare una risposta. Quello che avviene quindi, è la produzione di nuovo collagene ed elastina, che andrà a riportare equilibrio ai tessuti interni del derma.
Il secondo è l’utilizzo del laser ad anidride carbonica, una scelta che sempre più donne stanno prendendo per combattere le rughe sul collo. Il principio è identico a quello del trattamento sopra descritto, ma al posto di utilizzare l’energia della luce, utilizza quella del fascio laser. Al momento, questa è la soluzione che si sta verificando più valida per eliminare le rughe dal décolleté.
Il terzo, ed ultimo trattamento, è quello che ricorre alle infiltrazioni di botulino. In questo caso, a differenza dei due appena visti, non si va a stimolare una risposta da parte del corpo, bensì si vanno a riempire i tessuti in modo artificiale. Le sostanze iniettate, collagene ed elastina, attueranno una ristrutturazione del derma, che apparirà sin da subito più compatto e levigato.
Infine, vi è un’ulteriore soluzione, che però non può essere definita un trattamento estetico vero e proprio. Stiamo parlando della cosmeceutica, che riguarda l’applicazione di creme e prodotti arricchiti di collagene ed elastina, di modo che la pelle possa essere idratata e nutrita a fondo.
Queste sono solo alcune delle possibili soluzioni che possono essere utilizzate per contrastare le rughe sul décolleté, ma ve ne sono molte altre. Il mondo della medicina estetica infatti, è ampio e ricco di risorse, che si innovano continuamente. Ad ogni modo, il trattamento ideale varia da paziente a paziente, e dalla situazione da andare a trattare.
Fissa un appuntamento con il dottore
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.