Trattamento Cellfina per cellulite
La buccia d’arancia è un inestetismo che si sviluppa nella profondità dei tessuti cutanei, anche se, chi ne soffre, lo percepisce solo a livello superficiale. Tendenzialmente, la buccia d’arancia colpisce maggiormente il pubblico femminile, anche se non è da escludersi che si presenti anche sul fisico maschile. Inoltre, questo problema può svilupparsi in qualsiasi momento della vita, poiché l’età non è un fattore d’incidenza da tenere in considerazione.
Come abbiamo potuto spiegare in diverse occasioni, le cause che portano alla comparsa della buccia d’arancia sono molteplici. Alcune dipendono dallo stile di vita, come l’alimentazione e l’attività fisica, altre da fattori come quello ormonale, metabolico e genetico. Indipendentemente dalla causa scatenante, oggi si ha la possibilità di ridurre -se non eliminare- la cellulite dalla pelle.
Tra le tante tecniche citate ed approfondite all’interno del nostro blog spicca un trattamento nuovo, noto come Cellfina. Questa guida ha l’obiettivo di scoprire più da vicino questa pratica estetica, portando alla luce il suo funzionamento ed i risultati che è in grado di offrire.
Cellfina: A chi si rivolge il trattamento
Questa tecnica di medicina estetica è molto poco invasiva per le pazienti, risultando al tempo stesso estremamente sicura. Il trattamento risponde alle esigenze di uomini e donne di tutte le età, compresi i più giovani. Lo scopo di Cellfina, come si può immaginare, è quello di riequilibrare la struttura dei tessuti cutanei profondi, riducendo così la visibilità della cellulite. Nella maggior parte dei casi, il trattamento viene eseguito sulle zone più critiche, come i glutei e le cosce, ma può essere effettuato su qualsiasi area del corpo.
Inoltre, la modalità che caratterizza questa tecnica estetica è in grado di trattare qualsiasi tipo di cellulite, dagli stadi più lievi a quelli più gravi. Tuttavia, Cellfina risponde in modo concreto anche alle esigenze di coloro che, nonostante la sana alimentazione e lo svolgimento di attività sportive, soffrono dell’inestetismo della cellulite. Lo svolgimento della seduta è privo di controindicazioni, in quanto il trattamento non presenta effetti indesiderati o collaterali gravi.
Ad ogni modo, come sempre, ci teniamo a sottolineare l’importanza di prenotare una prima visita con il medico. In questo modo il paziente potrà ricevere tutte le informazioni che necessita, e lo specialista potrà valutare la sua situazione di partenza. Cellfina infatti, non è l’unico trattamento ad oggi disponibile per combattere la cellulite, ed è possibile che il medico consigli al paziente pratiche più idonee al suo caso.
L’azione di Cellfina contro la buccia d’arancia
Come prima cosa, è opportuno sapere che cos’è la cellulite. Quest’ultima si sviluppa a causa dell’ispessimento dei setti fibrosi che portano ad una retrazione del derma profondo, provocando un aspetto eterogeneo dell’epidermide. L’aspetto vincente di Cellfina è che non si occupa solamente di ridonare alla pelle un aspetto liscio e levigato, ma la sua azione apporta miglioramenti e benefici nella profondità della cute.
Nella sostanza, questo trattamento ha lo scopo di recidere i setti fibrosi inspessiti, offrendo risultati evidenti già nel breve periodo. Il miglioramento estetico è da ricercarsi nella distensione dei tessuti cutanei, che non saranno più retratti a causa della trazione provocata dai setti fibrosi inspessiti. Questa tecnica è così efficace che, nella maggior parte dei casi, necessita di una sola seduta. Inoltre, i risultati dureranno nel lungo periodo, poiché si tratta di una vera e propria modifica dei tessuti cutanei.
Come avviene il trattamento
Il trattamento prevede l’utilizzo dell’anestesia locale, poiché essendo poco invasivo, non necessita quella generale. Inoltre, la seduta si svolge a livello ambulatoriale, e prevede la segnalazione della zona da trattare con un pennarello e la sua successiva disinfezione. Il medico poi, provvederà ad applicare lo strumento sulla stessa, dotato di un ago e di una cannula.
Il trattamento prevede il movimento manuale dell’ago all’interno della cute, di modo da recidere i setti fibrosi in modo molto preciso. Per quanto riguarda la durata della seduta, solitamente si parla di due ore, ma il tempo varia in base alla natura dell’inestetismo da trattare. Ad ogni modo, è bene sottolineare che Cellfina non lascia alcuna cicatrice, dal momento che non è necessario effettuare alcun punto di sutura.
Al termine della seduta verranno applicate delle fasciature nelle zone trattate, che il paziente dovrà mantenere per le successive 24 ore. Nel periodo del post-trattamento invece, il paziente indosserà delle guaine contenitive. Infine, l’unica cosa a cui bisognerà prestare attenzione sono gli sforzi fisici, che in un primo momento sono da evitare. Per il resto invece, è possibile tornare alle normali attività senza alcun impedimento.
Le controindicazioni
Come ancitipato, Cellfina è un trattamento privo di controindicazioni e molto poco invasivo per il paziente. Le zone trattate infatti, non subiscono alcun trauma che necessita di guarigione. Gli unici sintomi da evidenziare sono del leggero gonfiore e indolenzimento, che scompariranno nel giro di tre giorni. Per evitare di compromettere la riuscita del trattamento, e quindi dei risultati, è meglio evitare di esporsi alla luce solare o delle lampade UV nei giorni successivi alla seduta. Infine, gli unici soggetti a cui è sconsigliato il trattamento sono le donne in gravidanza e i soggetti affetti da problemi circolatori.
Quali alternative utilizziamo allo studio
Al nostro studio proponiamo un vero e proprio protocollo per contrastare la cellulite e migliorare l’aspetto del proprio corpo. Per vedere risultati significativi, ad una la combinazione di vari trattamenti come carbossiterapia, radiofrequenza medicale, Endosphères therapy, che devono essere eseguiti nel modo costante, abbiniamo il più possibile un piano alimentare corretto e suggeriamo comunque di dedicarsi all’attività fisica.
Fissa un appuntamento con il dottore
Scegli il metodo di contatto che preferisci
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.