Trattamento viso HIFU
Nel campo della medicina estetica si sono sviluppate numerose pratiche con il fine di modellare le forme fisiche e per donare un aspetto più giovane al viso. Il numero di uomini e donne che sceglie di sottoporsi a questi trattamenti, lasciando in secondo piano la chirurgia estetica, è in forte aumento.
Tra le varie opzioni che il mondo della medicina estetica mette a disposizione dei propri pazienti troviamo l’HIFU. Questo trattamento, che agisce su due livelli, offre risultati molto naturali e soddisfacenti, con un livello d’invasività molto basso.
Le persone che si sono sottoposte a sedute HIFU infatti, si dichiarano molto soddisfatte dei risultati ottenuti. Questo ci ha portato a dedicare un’intera guida a questo trattamento, che scopriremo più da vicino.
Che cos’è l’HIFU
Questo trattamento, acronimo di High-intensity Focused Ultrasound, è una delle ultime novità pensate per rimodellare le linee del corpo. La tecnica prevede l’utilizzo di ultrasuoni focalizzati ad alta frequenza, che consentono l’eliminazione delle adiposità localizzate. Tuttavia, l’HIFU si è dimostrato un valido alleato anche per il lifting facciale, con risultati immediati e quasi nessun effetto indesiderato.
Ma, di che cosa si tratta? Nello specifico, gli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità consentono di concentrare la propria energia verso gli strati profondi della pelle. Questa peculiarità differenzia l’HIFU da altre pratiche di medicina estetica, come per esempio quella del laser. Tuttavia, le due tecniche non vanno in conflitto, in quanto risultano essere perfettamente compatibili e complementari. Per quanto riguarda i tessuti più superficiali dell’epidermide, questi non vengono intaccati in alcun modo.
Gli ultrasuoni focalizzati vengono generati a diverse profondità, in base alla funzione che devono svolgere: riattivare le fibre di collagene o eliminare le adiposità localizzate. In ogni caso, la pratica in questione risulta essere indolore per il paziente. Come anticipato all’inizio di questa guida, il trattamento HIFU trova due impieghi nel mondo della bellezza, che vediamo nello specifico.
Come agisce l’HIFU per l’adipe localizzato
Per quanto riguarda la riduzione del grasso corporeo, le onde HIFU lavorano mediante la produzione di un effetto termomeccanico. In sostanza, l’adipe localizzato viene distrutto a livello sottocutaneo, lasciando intatti i tessuti circostanti e l’epidermide. Una volta che le cellule adipose vengono colpite dagli ultrasuoni, queste iniziano a scomporsi, per poi essere eliminate in modo naturale dall’organismo.
Le zone in cui questo trattamento viene applicato maggiormente sono solitamente quelle più propense all’accumulo di adipe. Parliamo dell’addome, dei glutei, delle cosce e dei fianchi. Tuttavia, non c’è alcun limite che vieta l’utilizzo degli ultrasuoni in altre aree del corpo. I risultati sono evidenti sin da subito, e già dopo la prima seduta.
Per quanto riguarda la modalità si svolgimento, prima di attivare il macchinario viene effettuato un peeling sulla zona interessata. Questo processo serve per preparare l’epidermide al contatto con gli ultrasuoni. Dopodiché, il medico procederà con l’applicazione degli ultrasuoni muovendosi in senso ascendente, per garantire un risultato ottimale.
Oltre al modellamento delle forme fisiche, dato dalla riduzione del grasso localizzato, l’HIFU consente anche di migliorare l’elasticità ed il tono della pelle. Inoltre, risulta ottimale anche per la circolazione sanguigna e linfatica, un beneficio che si protrarrà nel tempo.
Come agisce l’HIFU per il ringiovanimento del viso
Nonostante si tratti sempre dello stesso trattamento, per quanto riguarda i benefici sulla pelle del viso si ha a che fare con una pratica completamente diversa. Gli ultrasuoni, in questo caso, provocano un aumento della temperatura corporea che porta ad una ristrutturazione molecolare dell’elastina e del collagene.
Queste due, sono le proteine che costituiscono i tessuti cutanei, e che conferiscono tono, elasticità e compattezza alla pelle. Con l’aumentare dell’età, la loro produzione da parte dell’organismo si riduce drasticamente: ecco perché la pelle appare meno giovane e fresca in età matura.
Lo scopo degli ultrasuoni HIFU è quello di stimolare la produzione di nuovo collagene, che porta ad un diretto “stiramento” della pelle. I risultati, esteticamente molto naturali, non hanno nulla a che vedere con il lifting chirurgico. Inoltre, sottoponendosi con regolarità a queste sedute, la pelle viene costantemente stimolata a produrre queste due proteine. Di conseguenza, si ottiene un ringiovanimento graduale, ma allo stesso tempo incessante.
Risultati e periodo di guarigione
Gli ultrasuoni HIFU, indipendentemente dal loro utilizzo, non risultano essere una pratica invasiva. Al termine del trattamento infatti, la zona interessata potrebbe apparire leggermente arrossata e gonfia. Tuttavia, questi sintomi sono del tutto normali, e tendono a svanire nel corso di qualche ora. Al termine del trattamento, il dottore provvederà a massaggiare l’area trattata con una crema specifica.
Per quanto riguarda l’utilizzo delle onde HIFU per la riduzione adiposa, si potrebbe notare un lieve indolenzimento dei muscoli. Anche in questo caso però, non c’è di che preoccuparsi. Le zone colpite dagli ultrasuoni non necessitano di alcun bendaggio o trattamento specifico, salvo diverse disposizioni da parte del medico.
Di conseguenza, non vi è alcun periodo di degenza necessario, e dopo il trattamento è possibile tornare alle normali attività. Per quanto riguarda i risultati, questi dipendono dall’utilizzo effettuato dell’HIFU. Nel caso della riduzione adiposa, i miglioramenti si potranno notare sin da subito. Nel caso del ringiovanimento del viso invece, sarà opportuno aspettare una ventina di giorni. Durante questo arco di tempo infatti, avviene la ristrutturazione del collagene. Ecco perché i risultati non potranno essere immediati.
Fissa un appuntamento con il dottore
Puoi contattare il dottore con il metodo che preferisci, se desideri fare una domanda puoi utilizzare whatsapp o messenger. Lo Staff del Dott. Arturo Amoroso sarà lieto di ricontattarla per fissare un appuntamento o per rispondere alle domande in merito agli interventi.